Sono state diramate pochi minuti fa le convocazioni ufficiali della squadra che volerà in Macedonia per prendere parte ai Campionati Europei di Corsa in Montagna sulla distanza classic.

Tracciato di salita e discesa che lambisce la collina cittadina del Parco Vodno, Italia che trionfa da due anni consecutivamente nella gara maschile individuale Senior, nel 2016 Martin Dematteis oro ad Arco di Trento, lo scorso anno il capolavoro di Xavier Chevrier al Veljika Planina di Kamnik.

E proprio dal forfait per infortunio del Campione d’Europa in carica (e quindi preselezionato) dobbiamo partire per illustrare il team emerso dalle qualifiche (i trials di Saluzzo) e le scelte tecniche di Paolo Germanetto.

Questi i convocati delle categorie Senior:

Balza all’occhio la presenza del campione del mondo lunghe distanze 2017 Francesco Puppi che prende quindi il posto di Chevrier in virtù del 4° posto di Saluzzo. Le notizie che abbiamo raccolto dai corridoi del ritiro azzurro sono però di un Puppi alle prese con qualche postumo derivante dalla caduta patita proprio in avvio di gara a Saluzzo e che lo ha costretto ad una rincorsa e rimonta incredibili. Dolori e fastidi che stanno rendendo ardua la preparazione del comasco di Guanzate ma che non dovrebbero compromettere la sua presenza al fianco degli attesissimi Gemelli Dematteis e soprattutto di un Cesare Maestri che dopo la vittoria al Mount Washington è carico a mille.

Al femminile tutto come previsto, la squadra si compatta intorno alla punta Alice Gaggi, con Gloria Giudici ed Emma Quaglia chiamate a dare certezze ulteriori dopo l’ottima prova in qualifica e Samantha Galassi decisa a fare di tutto per migliorare la prestazione opaca dello scorso anno a Kamnik quando fu 26^.

Ci sarà anche un Italia Junior in gara, tra esordienti e conferme rispetto al 2017:

 

Qui il sito ufficiale della manifestazione : EMRCH 2018 SKOPJE