Echeggia il suono nasale delle cornamuse Caledoni sul Moleson, un podio tutto Made in Scotland caratterizza infatti la 39^ edizione della Neirevue-Le Moleson, grande classica di sola salita nella regione della Gruyere.

Scots-Bomber
Robbie Simpson, icona del mountain running britannico, sta preparando una stagione montana 2018 che ha tutta l’aria di essere molto interessante come testimoniato da una primavera ad accumulare km in maratona con lo scintillante 2h15′ ai giochi del Commonwealth e poi con un lungo training camp proprio in Svizzera dove ha anche recentemente provato e saggiato nei dettagli la salita da Sierre a Chandolin in vista presumibilmente di un suo nuovo assalto al trono di Zinal il prossimo agosto.


Intanto oggi “Robbie Boy” si è andato a prendere la vittoria a Le Moleson mettendo in fila due connazionali, 2° è infatti Andy Douglas e 3° a sorpresa il giovane Jacob Adkin. Tutti e tre Scozzesi e tutti e tre attesissimi in patria alla vigilia, dove le gare svizzere di mountain running sono davvero (giustamente) molto sentite come testimoniato anche dai servizi TV in onda nei giorni scorsi

Donne: Dewalle non sbaglia
Anche al femminile grande plateau di stelle a sfidarsi ma come avevamo largamente previsto nessuno ha potuto battere la francese Christelle Dewalle, oggi probabilmente tra le 2 o 3 atlete più forti al mondo sulla sola salita. 1^ Dewalle, 2^ Sarah Tunstall (GBR), 3^ la ceka Pavla Schorna e 4^ altra francese, Adeline Roche, un’atleta incredibile che riesce ad andare forte sia nel trail che nel mountain classic.

I nostri colori
Il cuore italiano batteva per il ritorno alle gare di Xavier Chevrier. Il Valdostano in forza all’Atletica Valli Bergamasche Leffe cercava soprattutto di ritrovare fiducia e sensazioni dopo un lunghissimo stop dalle gare che contano a causa di un fastidio muscolare. Il campione d’Europa in carica finisce 8° a 4’47” da Simpson in una giornata che è una specie di Ground-Zero, bisognerà capire i postumi e come il suo fisico reagirà per sapere se si può iniziare a parlare di ritorno a tempo pieno o meno.

clicca qui per le classifiche complete