Continua il trend positivo di GoInUp, il circuito podistico di sola salita a scopo benefico. Dopo il successo delle prime due tappa anche la esordiente Lavensù non ha disatteso le aspettative della vigilia. Un esordio da primato per la kermesse di Gerola alta che ha fatto registrare il nuovo record di partecipanti per una tappa del circuito: 279 concorrenti ai nastri di partenza.

Il selettivo tracciato con partenza dal centro storico di della “Capitale del Bitto” e arrivo nella frazione di Laveggiolo, ha visto al via moltissimi nuovi appassionati che vogliono partecipare ad una serata in compagnia diversa dal solito. Per tutti la gara organizzata dai ragazzi della Pro Loco Gerola, vi erano da affrontare 2,4km con dislivello positivo di 430m.

Da segnalare il ritorno in Valtellina da protagonista, dopo la assenza nelle prime due prove, del vincitore del circuito 2017. Il lecchese Eros Radaelli ha cercato di imporre il proprio ritmo. Con lui in fuga anche il giovane locale Davide Zugnoni e il premanese Fabio Rizzi. Il terzetto si è alternato lungo l’impegnativa salita, provando a staccarsi, ma senza vedere un attacco decisivo ai fini della classifica. La vittoria si è decisa quindi allo sprint, con Eros Radaelli che si è imposto con il tempo di 17’42”.

Staccato di soli 2” giunge sul traguardo di Laveggiolo Fabio Rizzi (Ca Lizzoli), terza piazza finale per Davide Zugnoni (Gs Valgerola) con il crono di 17’57”. Quarto posto per l’atleta di casa e organizzatore dell’evento Filippo Curtoni (Ca Lizzoli) con il tempo di 18’21” che precede Marco Leoni (Team Valtellina) quinto in 18’37”. Nella top ten di serata menzione d’obbligo per Francesco Leoni (Pol Albosaggia), Dionigi Gianola (As Premana), Matteo Corazza (Gs Valgerola), Giovanni Tacchini (Team Valtellina) e Fausto Rizzi (As Premana).

Al femminile la vincitrice del circuito 2017 Sara Asparini (Csi Morbegno), dopo la vittoria di due settimane fa a Sacco, si conferma sul gradino più alto anche della Lavensù. Per lei crono finale di 24’44”, che le ha permesso di precedere in classica la giovane Serena Gianola (As Premana) seconda con il crono di 25’26”; 2” dietro la locale Claudia Ciaponi. Completano la top five della serata, Lara Rizzi (As Premana) e Silvia Berra (Pol Albosaggia).

Il circuito GoInUp proseguirà con la quarta prova in programma Giovedì 28 Giugno 2018. La 1ª Kurt-Up, vertical con partenza dal centro di Mellarolo e arrivo al Rifugio La Corte. La prova organizzata dell’associazione Sport Race Valtellina avrà uno sviluppo di 2,3km e dislivello positivo di 430m. Per potersi iscrivere consultate www.kronoman.net, mentre tutte le informazioni riguardanti regolamento e aggiornamenti sul circuito sarà possibile trovarle sul sito dedicato www.goinupvertical.it, o sulle pagine Facebook/Instagram del circuit Made in Valtellina. Si ricorda che il circuito a scopo benefico ha come finalità quello di acquistare attrezzature per le associazioni Navicella e Gruppo della Gioia.

Classifiche

Photo credit: Daniela Maxenti

Le altre prove invece saranno:

28 Giugno 2018 (Giovedì) – 1ª Kurt-Up – Mellarolo/Rif. La Corte
11 Luglio 2018 (Mercoledì) – 1ª Vertical Lino – Bema
29 Agosto 2018 (Mercoledì) – 2° Grisciun Sprint – Albaredo
12 Settembre 2018 (Mercoledì) – 4ª Colmen Vertical – Desco /Colmen
26 Settembre 2018 (Mercoledì) – 1ª Cech -Up – Traona/Pianezzo
11 Ottobre 2018 (Giovedì) – 2ª Roncaiola Vertical – Talamona
14 Novembre 2018 (Mercoledì) – 3ª Arz-Up – Morbegno/Arzo