Sarà Saluzzo ad ospitare i Campionati Italiani di corsa in montagna, prima di due prove dei Tricolori Classic: il 10 giugno prossimo up and down (Saluzzo) e poi only-up il 22 luglio (Tavagnasco). Ricordiamo inoltre che la manifestazione sarà anche la seconda prova del circuito Eolo Cup Classic inaugurato a Casto con il Trofeo Nasego.

Gianni Bonardo, presidente dell’Atletica Saluzzo spiega che l’idea di portare la corsa in montagna in città nacque nel 2014 dopo i Tricolori ad Oncino, purtroppo colpiti da diluvio e maltempo. Per poter quindi avere un’altra opportunità gli organizzaotori hanno pensato di puntare sullla città di Saluzzo.

 

Saluzzo, Ph. Organizzazione

Comune e provincia pronti ad appoggiare l’iniziativa ed una Saluzzo sempre più sportiva. Il percorso per regolamento FIDAL deve soddisfare alcune caratteristiche: sarà di 11,8km per i Senior M/F con 564 mt di dislivello a giro. Per gli U20 M 6,5km (300 d+) e U20 F invece 5,5km (265 d+). Giro di lancio per tutte le categorie e percorso spettacolare che si districherà tra le vie del centro storico e salirà tra le antiche mura della cittadina.

I tricolori prenderanno il posto per quest’anno della corsa Tra le Antiche Mura, manifestazione giunta ormai alla 14esima edizione e seguita da molta partecipazione e pubblico. Tornando ai campionati italiani di corsa in montagna ricordiamo che la prova sarà anche selezione per i Campionati Europei che si terranno in Macedonia l’1 Luglio. Già selezionato Xavier Chevrier (campione europeo uscente) mentre gli altri pretendenti dovranno giocarsela proprio sul tracciato saluzzese: saranno convocati un massimo di 4 atleti per ogni categoria di cui solamente 3 porteranno punti alla squadra.

Viste le premesse sarà proprio scontro tra titani, abbiamo già visto gli elite in scena prima a Leffe e poi al Trofeo Nasego. Gemelli Dematteis pronti a tornare, Luca Cagnati autore di un ottima prestazione a Casto e molti altri pretendenti alla maglia azzurra. Mentre al femminile sarà sicuramente sfida ad Alice Gaggi reduce della vittoria al Trofeo Nasego.

Gemelli Dematteis, Ph. D. Benedetto

Per poter vivere al meglio questa manifestazione non resta che correrla: iscrizioni aperte fino al 7 giugno 2018 per tutte le categorie con procedura online della propria società sul sito federale o in caso eccezionale a sicma.piemonte@fidal.it . Quota d’iscrizione di 5 euro da versare al ritiro del pettorale.

Alice Gaggi all’arrivo. Ph. D. Benedetto

Il giorno 9 giugno sarà possibile ritirare i pettorali dalle 14.30 alle 19.30 mentre il 10 giugno dalle 7.00 alle 8.00.

PROGRAMMA ORARIO

Ritrovo ore 7.00 presso Piazza Cavour

Inizio gare:

8.50 Junior Maschili (6,5km)

9.00 Junior Femminili e Senior Master M/F 65+ (5,4km)

10.00 Promesse Senior Femminili (11,8km)

11.30 Promesse Senior Maschili (11,8km)

Maggiori informazioni su prenotazione alloggi e altro ancora sul sito ufficiale della Atletica Saluzzo >>> INFORMAZIONI TRICOLORI