Manca poco meno di un mese al 16 giugno per la terza edizione della Livigno Skymarathon, gara valida per il circuito internazionale delle Skyrunner World Series Classic 2018. La gara valtellinese è giunta alla terza edizione e punta al salto di qualità, ce lo spiega Marco De Gasperi, ideatore del percorso e responsabile organizzativo dell’evento: “In due anni di storia, si può affermare che quella di Livigno è una gara tosta che piace – dice l’atleta di Bormio – abbiamo apportato alcune piccole modifiche alla gara lunga, con il passaggio al Carosello 3000 e una modifica nella parte finale che finirà per risultare molto più piacevole. Tuttavia, visti i consensi unanimi riguardo al tracciato davvero unico nel suo genere, non cambierà la sostanza della competizione, anzi, la nuova K17, gara di 17km con 1000mt di dislivello che partirà con la Skymarathon di 34km, ricalcherà proprio la prima parte della gara clou”.
“Grazie all’appeal della location, Livigno è stata scelta quale appuntamento a cui non mancare dai grandi nomi dello Skyrunning mondiale e al via ci sarà un ricchissimo cast, ma non solo. La gara può vantare un record difficilmente eguagliabile: oltre il 60% degli iscritti proviene da paesi esteri, sia da tutta Europa sia da Nuova Zelanda, Cina, Venezuela, Nepal, Giappone, Argentina e USA. Insomma la nostra “mission” di portare questa manifestazione e queste montagne per un giorno al centro del mondo, può definirsi compiuta. Una cosa che mi rende felice quest’anno è l’appoggio, oltre a quello fondamentale di APT Livigno, di associazioni del Piccolo Tibet che operano sul territorio come il CAI di Livigno, il Marathon Club, gli Alpini e molti altri ancora, che fanno si che la manifestazione possa entrare nel tessuto sociale del paese ”.
Pochissimi sono i pettorali ancora disponibili per la classica Livigno Skymarathon, mentre per la K17 c’è ancora posto, ma conviene affrettarsi perché fino al 28 maggio la tariffa sarà a prezzo agevolato. Entrambe le competizioni si svolgeranno sabato 16, con partenza in simultanea alle ore 8.30 dal centro di Livigno.
Un motivo in più per esserci? La K17 sarà gemellata con l’ Alta Valtellina Skyrace del 10 giugno in Val Viola e per tutti i finisher di queste due bellissime gare è previsto un gadget personalizzato.
A corollario di un intenso sabato di vero Skyrunning è in programma nel pomeriggio il concerto pop-rock dei MEGASHOW famosa tribute band di Vasco Rossi con band di supporto DINAMIKA nella zona adiacente alla Cooperativa di via Plan, nel cuore di Livigno.
Insomma, l’Alta Valtellina si prepara alla sua kermesse internazionale nel migliore dei modi, un appuntamento assolutamente a cui non mancare!
Link alle iscrizioni: