Neuquén, maggio 2018. Dopo il completamento del Campeonato Sudamericano de Trail y Montaña a novembre 2017 con ottimi risultati e con la conferma come sede del WMRA Mountain World Championship per il 2019, la Salomon K42 Adventure Marathon è stata designata per far parte di un nuova competizione internazionale nel 2018: si tratta del primo Campionato Master di corsa in montagna e trail che prevede le distanze di  42 km e 15 km.

La realizzazione di questo progetto, che ha avuto inizio nel 2017, è arrivata dopo un processo di collegamento da parte di  tutte le associazioni coinvolte. Da un lato l’organizzazione dell’evento, nelle mani di Patagonia Eventos, dall’altro le due associazioni che riuniscono gli atleti master, cioè quelli con più di 35 anni: l’ASUDAMA (Asociación Sudamericana de Atletas Máster) e CAVRA ( Confederación de Atletas Veteranos de la República Argentina)  con il supporto di COSUDATLE (Confederación Sudamericana de Atletismo) e del CADA (Confederación Argentina de Atletismo).

Sarà la prima volta che si realizza una competizione per gli atleti master, che finora gareggiavano solo su pista e cross. Questa volta i corridori con più di 35 anni si potranno sfidare per un titolo continentale anche per la corsa in montagna. Il Campionato si svolgerà sotto il segno dell’edizione 2018 della k42 Adventure Marathon, il 16 novembre per chi sceglierà la distanza corta (15km) e il 17 novembre per la distanza lunga(42km).

La cosa più importante da notare è che sarà un Campionato aperto, cioè qualsiasi atleta che abbia più di 35 anni sarà in grado di competere per un posto nel podio sudamericano, senza dover essere tesserato alla federazione. Le categorie andranno da +35 in poi con cadenza per ogni cinque anni. Questa è stata senz’altro una decisione saggia dell’ASUDAMA, che le permetterà di ampliare il suo rapporto con i grandi atleti e di conoscere le possibilità offerte dalle diverse associazioni che offrono i loro membri.

In questo modo una volta terminata la gara, ci sarà un vincitore della 16 ° edizione del Salomon K42 Adventure Marathon e vincitori anche sotto i 35 anni, che fanno parte della concorrenza convenzionale, allo stesso tempo ci saranno anche diversi campioni del Sud America per categoria . In quanto agli atleti  provenienti da altri continenti, appartenenti alle fasce sopra i 35 anni, potranno partecipare nella categoria ma, naturalmente, al di fuori di ciò che è il campionato. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato alle 20:00 presso il Centro Congressi.
Le iscrizioni sono aperte in questo momento e ci si può registrare dal sito ufficiale della K42 Series.