28 aprile 2018 – Manca una sola settimana alla prima tricolore della corsa in montagna. Tocca ai giovani aprire la corsa ai titoli italiani: lo farà la bresciana Vezza d’Oglio, a pochi chilometri dal Passo del Tonale, domenica 6 maggio, con la regia dell’Atletica Valle Camonica.
Dai 6 ai 17 anni, sono oltre cinquecento le giovani speranze del mountain running italiano attese sui sentieri dell’Alta Valle Camonica, su tracciati di gara che già negli scorsi anni hanno ospitato competizioni giovanili, valide quali prove del circuito lombardo.
A distanza di otto anni dalla rassegna tricolore di Losine, l’Atletica Valle Camonica torna così ad organizzare un Campionato Italiano. L’edizione giovanile del 2010 è legata all’esplosione di alcuni bei talenti azzurri: tra i cadetti, si imposero infatti la stellina locale, poi azzurra del cross, Chiara Spagnoli, imitata al maschile da Yeman Crippa, che precedette, nella loro ennesima sfida, Nadir Cavagna. A vincere tra gli allievi, fu invece altro atleta locale, Michael Monella, che può orgogliosamente ricordare quel giorno in cui seppe mettersi alle spalle tanto il poi iridato juniores Nekagenet Crippa quanto un giovanissimo “Cucciolo” Cesare Maestri. Al femminile fu invece il grande giorno delle sorelle bellunesi Arianna e Marlene De Martin Pinter, poi azzurre juniores anche nello sci di fondo, capaci di doppietta davanti alla valtellinese Sara Lhansour.
Ora tocca salire ancora un poco nella Valle e puntare con decisione verso Ponte di Legno e il Passo del Tonale. Questa è la terra di una grandissima della corsa in montagna italiana e mondiale: a Temù, due passi appena da Vezza d’Oglio, i natali e la residenza di una certa Valentina Belotti…
In palio allora i titoli italiani per le categorie cadetti (14-15 anni) e allievi (16-a17 anni), con quest’ultima fascia di età impegnata anche, là ai piani più alti della classifica, a rincorrere una maglia azzurra per la Mountain Running Yout Cup (U18) di Lanzada del prossimo 16 giugno. In quell’ottica, altra tappa di selezione sarà rappresentata anche dai tricolori a staffetta di Arco (Tn) a fine maggio, quando pure si concluderà il Campionato Italiano di Società giovanile.
Intanto tocca a Vezza d’Oglio. Il programma della manifestazione prevede il primo via alle ore 9.20 di domenica 6 maggio, con la prova riservata alla categoria esordienti, cui faranno seguito le gare dei ragazzi, altra categoria promozionale. Prima prova valida per l’assegnazione dei titoli italiani sarà quella delle cadette, prevista alle ore 10,10 sulla distanza di 2750 mt. (dislivello +/- 155 mt.). Poi i cadetti, impegnati sullo stesso tracciato delle allieve: 3400 mt. con un dislivello dtotale di 235 mt. Infine la gara più lunga, ovviamente riservata agli allievi: 4600 mt. e un profilo altimetrico pari a 310 mt. di dislivello.