I puristi potrebbero arricciare il naso, non stiamo parlando di tempi da urlo, prospettive da pista o futuro da maratoneta. Qui parliamo di un cuore che fa provincia e di una passione incrollabile, parliamo di essere sempre sistematicamente pronosticata tra gli “underdog”, i sottovalutati o i poco considerati ma che poi quando si tira la riga sono sempre la, sempre al loro posto, e menano fin che ce n’è.

Una vita da mediano se volete, ma Barbara Bani nelle ultime due stagioni ha imparato anche ad attaccare e ad andare a prenderseli i suoi sogni. Azzurra delle lunghe distanze in Slovenia nel 2016 e poi l’incredibile doppio mondiale lo scorso anno, Trail a Badia Prataglia e Long Distance al Giir di Mont iridato. In mezzo ci ha messo la vittoria della Eolo Trail Cup e quando è stata chiamata in causa dalla sua società, la Freezone, si è fatta trovare pronta: italiano classic, staffette, cross … lei c’era, e ha fatto il suo !

Lasciatecelo dire: ce ne vorrebbero come lei…

In questa intervista abbiamo parlato della scorsa stagione, di quella pronta ad iniziare e della situazione in casa Mountain Running Italian Team, sentite cosa ci ha raccontato:

 

Barbara parla della sua incredibile stagione 2017, dove è stata capace di vestire la maglia della nazionale italiana sia ai mondiali di Trail Running che a quelli di Mountain Running Long Distance. Come si prepara una stagione cosi lunga e addirittura tarata su due obiettivi cosi importanti e che richiedono comunque preparazioni, recuperi e tecniche diverse ?


 

La storia di Barbara Bani nell’offroad ci dice che sa dare il meglio nelle gare dure, dove lunghe distanze, cambi di dislivello e muscolarità la fanno da padrone. Questo fatto la porterà sempre più verso i trail lunghi o rimarrà prima di tutto una runner ?


 

Quali sono gli obiettivi principali per Barbara Bani nella stagione gare 2018 ?


 

Un’ultima domanda per Barbara: la stagione 2018 registra per il team azzurro di corsa in montagna un grande affollamento in infermeria. Molti dei tuoi compagni e delle tue compagne di squadra sono alle prese con gli infortuni. Come vivete nel gruppo questa situazione ?