Domenica 15 aprile la stagione regionale della corsa in montagna giovanile è partita dalla Valchiavenna grazie al locale Gruppo Podistico che ha organizzato a Prosto di Piuro la prima prova del Campionato Regionale di Società per le categorie Ragazzi/e, Cadetti/e e Allievi/e, valida anche come tappa inaugurale del Trofeo Crippa e del Trofeo Crema-Marini. All’ombra dello storico e suggestivo Palazzo Vertemate-Franchi si sono affrontati complessivamente più di 250 atleti dai 6 ai 17 anni provenienti da tutta la regione. Nelle ragazze ha scollinato prima in cima alla salita la morbegnese Elisa Rovedatti, ma in discesa Rossella Ghilotti (Atletica Alta Valtellina) ha fatto la differenza e si è presentata prima al traguardo; terzo gradino del podio per Martina Gianola (AS Premana). Nei ragazzi Nicola Morosini (US Rogno) ha messo dietro i valtellinesi Jacopo Daniele Ciapponi (GP Talamona) e Gabriele Sutti (GS Valgerola). Nelle cadette la campionessa regionale di corsa campestre Chiara Begnis (Atl. Valle Brembana) non ha fatto sconti precedendo sul traguardo l’atleta di casa Serena Lazzarelli (GP Valchiavenna) ed Alina Scottoni (GS Valgerola). Nei cadetti il malenco Matteo Bardea (AS Lanzada) è riuscito a battere il campione regionale di corsa in montagna 2017 Davide Curioni (GP Santi); il podio è completato da Luca Vanotti (Pol. Albosaggia). Nelle allieve ha dettato legge la campionessa europea di skialp Samantha Bertolina (Atl. Alta Valtellina), accompagnata sul podio da Paola Poli (Atl. Vallecamonica) e Giulia Savoldelli (Atl. Alta Valle Seriana). Negli allievi la vittoria è stata di Alessandro Rossi (AS Lanzada), già maglia azzurra lo scorso anno alla WMRA International Youth Cup, davanti ad Alessandro Crippa (Atl. Alta Valtellina) e Pietro Gherardi (Atl. Valle Brembana).
A livello di società, il 5° Trofeo “Palazzo Vertemate-Franchi” è andato all’AS Premana con 837 punti, nettamente davanti ad AS Lanzada (490 punti) e GS Valgerola (465 punti).
Il circuito dei Societari nella specialità proseguirà attraverso altre tre prove: a San Pellegrino (Bergamo) domenica 29 aprile, a Premana (Lecco) domenica 13 maggio e in Valbrembilla (Bergamo) domenica 20 maggio, appuntamento quest’ultimo che varrà quale Campionato Regionale individuale Cadetti/e e Allievi/e.
#ROADTOANDORRA
Nel 2018 il Mondiale di corsa in montagna “classico” sarà domenica 16 settembre a Canillo (Andorra), sui Pirenei, ma grazie a un’iniziativa FIDAL Lombardia quattro ragazzi lombardi (più un accompagnatore) avranno l’occasione di assistere gratuitamente dal vivo a una rassegna iridata anche al di fuori del confine italiano. È il progetto “Mondiale Andorra” ideato dal consigliere regionale FIDAL Lombardia Taoufiq Saoudi grazie a una significativa e meritoria offerta dell’agenzia viaggi Sinferie, che coinvolge (come per Premana) le categorie Cadetti/e e Allievi/e: per arrivare in fondo alla #RoadToAndorra occorrerà però fare molto bene in alcune competizioni previste tra aprile e maggio. Di seguito ecco il regolamento.
CRITERI DI PARTECIPAZIONE – Al Progetto ‘’Mondiale Andorra’’ possono partecipare i quattro atleti selezionati al termine delle quattro prove di corsa in montagna in programma 15 aprile 2018 a Prosto di Piuro (SO), domenica 29 aprile 2018 a San Pellegrino (BG), domenica 13 maggio 2018 a Premana (LC) e domenica 20 maggio 2018 a Brembilla (BG). In tutte le quattro prove previste verranno assegnati 40 punti al primo classificato, 39 al secondo e via via a scalare fino ad attribuire due punti al 39esimo classificato; dal 40esimo in poi verrà attribuito un punto a tutti concorrenti classificati. Le selezioni verranno stilate sommando i punteggi delle migliori tre prove Previste per le categorie Cadetti, Cadette, Allievi e Allieve. Per ogni categoria sarà selezionato il primo atleta delle Classifiche Individuali di ciascuna categoria (uomini e donne) e avrà il diritto di partecipare al progetto “Mondiale Andorra”.
In caso di aumento del numero di gratuità la selezione dei successivi atleti sarà a cura dal Fiduciario Tecnico Regionale oppure dal Responsabile Regionale del settore Corsa in montagna. Gli atleti selezionati saranno convocati tramite una lettera formale inviata dalla segreteria Regionale alla società di appartenenza. In caso di mancata conferma di partecipazione o non disponibilità da parte dell’atleta selezionato verrà indicato l’atleta piazzatosi al secondo posto nella classifica individuale a punti.
Classifiche: