Lunedì 2 aprile via alle iscrizioni
Venti chilometri, 1.700 metri di dislivello positivo, 300 pettorali disponibili. Sono questi i numeri della Vigolana Skyrace, la nuova sfida per corridori del cielo che esordirà il prossimo 5 agosto sulle spettacolari vette della Vigolana.
Ma la Vigolana Skyrace è molto di più: è il progetto di un gruppo di ragazzi che sui sentieri della Vigolana sono cresciuti e che ancora oggi considerano casa propria. “Per noi la Vigolana è da sempre palestra di mille avventure – dicono infatti i giovani organizzatori, appartenenti all’associazione Senza Freni -. Dalle corse in Ceriola alle arrampicate in Madonnina, dalle irte ascese dai vari canali ghiacciati per finire nei momenti di allegria in Derocca. Il percorso della Vigolana Skyrace è l’espressione dei sentimenti scaturiti da tutte queste avventure e si può definire come una rivisitazione in chiave esasperata di quello che gli abitanti dell’altopiano chiamano giro delle zime”.
Il tracciato, in effetti, è di quelli per muscoli ben allenati. Si parte da Vigolo Vattaro, a 675 metri, per salire subito – ma con pendenze ancora leggere – fino a malga Dos del Bue. Il dislivello “vero” inizia proprio qui: imboccato il sentiero Sat 445-444, ci si “arrampica” per mille metri fino al bivacco Vigolana e alla Madonnina, con il paesaggio che, alle spalle, progressivamente abbraccia i laghi di Caldonazzo e Levico e la Valsugana. Il passaggio alla forcella Val Larga è breve: poi si sale ancora verso cima Vattaro e verso il panoramico Becco di Filadonna, gran premio della montagna a 2.150 metri. Uno sguardo verso il basso e poi via, per imboccare l’impegnativo sentiero delle creste, passando velocemente per cima Vigolana e puntando dritti verso il Becco della Ceriola. Anche qui, un’occhiata alla valle (questa volta dell’Adige) e poi giù in picchiata verso il Sass dell’Aquila, malga Derocca e, infine, verso Vigolo Vattaro e il traguardo.
Un appuntamento imperdibile dunque per gli appassionati delle corse a fil di cielo, che a breve potranno anche assicurarsi il proprio pettorale: le iscrizioni, infatti, aprono ufficialmente il prossimo 2 aprile sul sito della manifestazione: www.vigolanaskyrace.it.
Sul sito è possibile trovare anche le altre informazioni relative alla manifestazione: dal percorso al programma, dal regolamento al “terzo tempo”.
Per informazioni: info@vigolanaskyrace.it