Era nell’aria ma tardava ad arrivare ed iniziavamo a sospettare che i rumors fossero infondati, invece stamane sul sito ufficiale della WMRA è apparsa una notizia che potrebbe davvero cambiare molti scenari nel mondo del running off-road mondiale, di certo porta qualcosa di nuovo e molto interessante che aiuta tutti, atleti ma anche addetti ai lavori, organizzatori, media e pubblico, a fruire meglio i messaggi veicolati da questo parte dell’emisfero della corsa.

Qui il comunicato ufficiale (fonte sito WMRA)

La World Mountain Running Association (WMRA), in collaborazione con l’International Association of Athletics Federations (IAAF), ha creato un sistema per determinare i migliori corridori di montagna del mondo. Questo sistema di classificazione, più chiaramente definibile in RANKING, sarà introdotto nella stagione 2018.

Mentre il titolo di campione del mondo rimarrà il più grande riconoscimento per un atleta di corsa in montagna, il WMRA ha deciso di introdurre un RANKING che riconosca più di una sola prestazione, ed allo stesso tempo crei un trend ed un filo conduttore che durerà per tutta la durata della stagione.

Una mossa geniale a nostro avviso che guarda caso arriva da uno che nel settore della corsa in natura ha maturato un’esperienza a 360° tra Sky, Trail e Mountain Classic, l’italiano GIORGIO BIANCHI !

Jonathan Wyatt (NZL), presidente della WMRA, ha dichiarato a tale proposito: “L’idea di una classifica mondiale della corsa in montagna è stata presentata dal membro del Consiglio Giorgio Bianchi (ITA) che ci ha posto queste domande:“Chi è il miglior corridore di montagna dell’anno? il vincitore dei Campionati del Mondo? È il vincitore della Coppa del Mondo? “ Ha pensato che avremmo potuto trovare un sistema che permettesse alla nostra comunità di mountain running di vedere dove sono posizionati nel World of Mountain Running in un dato momento”.

Robert Krupicka ed il nostro Alex Baldaccini, due che corrono ad altissimo livello tutta la stagione dell’offroad, profili da Ranking ?? (photo Gulberti)

Il RANKING sarà quindi attivo per 12 mesi ed includerà svariate gare di montagna, in ogni parte del mondo. L’aggiornamento della posizione nel Ranking, che sarà settimanale, diverrà uno strumento che i corridori possono utilizzare per presentarsi ai loro sponsor, ai media ed al pubblico in generale, e di certo essere il “corridore di montagna numero 1 del Ranking WMRA-IAAF“ aggiungerà dei credits importanti nel curriculum di questi atleti.  Ma ciò non sin limita ai protagonisti diretti, avere una scala di valori accertata permetterà a chi lavora nella comunicazione di portare un po’ di eccitazione ed appeal nell’ambiente su base settimanale quando in base a quello che è successo alle corse in termini di risultati verranno pubblicati gli aggiornamenti del RANKING.

“Speriamo che questo sia l’inizio di qualcosa che possa crescere e diventare un argomento popolare nel nostro sport”, ha proseguito Wyatt. “Lo modificheremo e perfezioneremo in base a ciò che ci dicono i feedback dei nostri atleti”.

La svizzera Maude Mathys, con titolo europeo classic, 4° posto mondiale, una Jungfrau da Record ha corso un 2017 stellare, basta per essere al top del Ranking ?? (photo Gulberti)

Come descritto da Wyatt, il sistema sarà una classifica mobile (Rolling Ranking). I risultati verranno compilati e aggiornati regolarmente sul sito web WMRA. La classifica terrà conto dei risultati ottenuti dagli atleti nelle competizioni internazionali e includerà i risultati dei campionati mondiali, continentali e nazionali, nonché le gare che saranno accreditate come “internazionali” dal comitato WMRA al fine di attribuire i punteggi di classifica. Queste classifiche permetteranno agli organizzatori della gare, alla stampa, agli atleti ed ai tifosi di questo sport di seguire, leggere ed interpretare più facilmente i risultati, i temi e le gare per tutta la durata della stagione.

Non vi è alcun costo per gli eventi che partecipano al sistema di classificazione WMRA. Per gli organizzatori sarà sufficiente contattare Giorgio Bianchi (contatti reperibili dal sito WMRA) per avere tutti dettagli, o per partecipare al programma.

Nella classifica saranno inclusi uomini e donne in modalità open, il Ranking non prevede le categorie legate all’età.

La scala dei punteggi assegnati varia in base all’importanza dell’evento ed è riepilogata nella seguente tabella: