Piancavallo, 22 febbraio 2018 – Ultime ore di frenetico lavoro per il comitato organizzatore dell’  Xtreme Winter Trail, la corsa sulla neve che domenica calerà il sipario sull’edizione 2018 del festival dedicato agli sport freestyle ed estremi in ambiente innevato. Due percorsi, tanta neve e sole assicurato per un fine settimana che si preannuncia ricco di emozioni.

 

Per lasciare spazio agli indecisi, sarà possibile iscriversi sino a un’ora prima dello start recandosi palaghiaccio di Piancavallo.

 

Per gli agonisti il tracciato da 15km  e 600mD+ sarà tappa di campionato Csen Winter Trail del Triveneto. Un anello mosso e muscolare che nella parte finale potrebbe presentare il conto a chi avrà speso troppo nei primi km. Grazie alle abbondanti nevicate di fine inverno il percorso si presenta in condizioni ottimali e sarà completamente innevato. Gli atleti e i semplici amatori avranno quindi la possibilità di cimentarsi in una location di rara bellezza, tra boschi di faggio, piste perfettamente battute e single track di rara bellezza. Sfogliando una lista partenti in work in progress balzano all’occhio già due nomi  destinati a un piazzamento di alta classifica: Andrea Moretton e Francesca Scribani.

Xtreme Winter Trail non è solo agonismo, ma una ghiotta occasione di vivere una bella domenica di sport sulla neve grazie alla formula dedicata a chi non ha l’assillo del cronometro. Per il popolo del jogging, per chi ama correre per il puro piacere di farlo e per genitori con figlio al seguito il comitato organizzatore ha dedicato un apposito anello da11 km. Qui il dislivello è di soli 300 m D+. Qui nessun cancello orario, ogni concorrente potrà quindi impostare la velocità di crociera più congeniale. Non a caso  sono previsti diversi ristori, eventi di intrattenimento, workshop e altri eventi di contorno legati all’ Xtreme Days Winter Edition.

 

IL PERCORSO: dalla partenza, situata nei pressi del Palaghiaccio, il percorso si snoda attraverso i prati della piana su tracciato per lo sci di fondo con dolci saliscendi, giungendo al punto più basso sulla strada delle malghe, per poi immergersi attraverso una pista forestale nei boschi di faggi, in un paesaggio davvero fiabesco.
Per quanto riguarda la Xtreme Winter Trail da 15 km, la parte più impegnativa si presenta negli ultimi 4 km. Qui i concorrenti dovranno fare i conti con una faticosa salita abitualmente frequentata da scialpinisti. Proprio sotto la seggiovia Tremol 1 si inerpicheranno sino al Rifugio Baita Arneri, a quota 1630 m slm. Effettuato il giro di boa inizierà la costante discesa lungo il margine della pista per gli ultimi 2 km, fino al traguardo posto nei pressi del Palaghiaccio.

 

Le iscrizioni sono aperte per entrambe le trail.

PROGRAMMA: DOMENICA 25 MARZO 2018
h 8 – 10: ritiro pettorali Xtreme Winter Trail
h 10.30: briefing runner Xtreme Winter Trail
h 11: partenza Xtreme Winter Trail
h 14: apertura Pasta Party e premiazioni presso Palazzetto del ghiaccio

 

Per informazioni e iscrizioni: info@xtremetrail.it – www.xtremetrail.it