L’evento organizzato dall’ASD Runner Ornavasso si terrà il 22 aprile

Si avvicina a grandi passi la quinta edizione dell’Orna Trail – Memorial Buzzi, la corsa podistica organizzata dall’ASD Runner Ornavasso che in poche edizioni ha saputo confermarsi evento di altissimo livello; la grande novità 2018 sarà la data: l’Orna Trail si terrà infatti per la prima volta di domenica, più precisamente il 22 aprile.

Confermati invece i percorsi che tanto successo hanno avuto lo scorso anno: sono infatti quindi previsti il classico tracciato da 17 km per 1.200 m di dislivello positivo, quello da 34 km per ben 2.400 m di dislivello positivo e quello dedicato agli appassionati di Nordic Walking da 8 km, con un rispettabile dislivello positivo di 400 m.

Tutti e tre i percorsi, ed è questo uno dei motivi dell’apprezzamento dei trailers, sono ricchi di spunti storici e paesaggistici, svolgendosi in buona parte sui percorsi che seguiranno il tracciato della cosiddetta Linea Cadorna, un esempio di archeologia militare di grande valenza storica che grazie a eventi come l’Orna Trail trova una nuova modalità di valorizzazione.

Come sempre, partenza e arrivo di tutte le distanze darà il Lago delle Rose a Ornavasso.

Lo scorso anno vinse nella 34 km Riccardo Borgialli, mentre in campo femminile fu Emanuela Brizio a trionfare per la quarta volta consecutiva.

Nella 17 km a vincere fu il bergamasco Paolo Poli: tra le donne la vittoria andò a Michela Piana.

L’Orna Trail sarà valido come seconda prova del circuito VCO Top Race.

Le iscrizioni all’Orna Trail sono ancora aperte: tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.ornatrail.it.

Nella foto (di Ettore Sauro) il vincitore della 34 km 2017 Riccardo Borgialli, proprio oggi ufficialmente convocato per partecipare con la maglia azzurra ai Campionati Mondiali di Trail Running Penyagolosa (SPA), in programma il 12 maggio 2018.

 

Ivo Casorati

ComunicatIVO Sport & Business