Puntata 2 della nostra rubrica che si dedica alla scelta dei Mountain Runner in materia di “gommatura racing”, oggi andiamo a casa di una big: la punta della nazionale italiana di corsa in montagna Alice Gaggi.

Alice sta vivendo la piena maturità tecnica ed agonistica confermandosi ormai da un lustro ai vertici mondiali della corsa in montagna classica che l’ha vista laurearsi nel 2013 Campione Del Mondo e successivamente nel 2016 Vice Campione d’Europa. A questi pesanti allori individuali si aggiunge la valanga di medaglie, iridate e continentali, vinte con il team azzurro. Passata negli anni dal Valgerola al Team Volpiano per finire poi in maglia neroverde La Recastello Radici Group, Alice è stata tra le protagoniste anche delle competizioni per società andando a vincere il titolo Italiano e grandissime classiche in Italia, come Nasego, FlettaTrail, Trofeo Vanoni Vanoni, e nel mondo, vincendo gare top come la Smarna Gora ma soprattutto la WMRA World Cup 2017.

Atleta completa, che anche nel Cross sa dire la sua, Alice è una delle maggiori interpreti mondiali dell’up&down, potendo far leva su notevoli doti di discesista. Oggi ci presenta le Lycan, uno degli ultimi modelli presentati dal marchio italiano La Sportiva, azienda ai vertici del Mountain, Vertical and Trail Running.

Alice Gaggi: La Sportiva Lycan, versatilità ed equilibrio

“La Lycan è una nuova arrivata nella famiglia di scarpe per il mountain running della Sportiva.

Se è vero che il giusto sta sempre nel mezzo, direi che con la Lycan ci siamo al 100%, infatti questa scarpa a mio parere offre un enorme ventaglio di possibilità proprio perché non estremizza peso, calzata e grip.

Mi spiego meglio: la scarpa offre un buon compromesso fra leggerezza e ammortizzazione. Questo permette di affrontare distanze da brevi a medie. La sensazione che ho quando la indosso è di avere ai piedi una scarpa comoda, ma anche reattiva e flessibile. Credo che ciò la renda adatta a vari tipi di andature…dalla corsa lenta ai ritmi gara. Mi piace il fatto che permette al piede di avere una buona sensibilità, importante nell’ off-road, per capire come stai appoggiando il piede e per sentirsi sicuri.

Anche la calzata è comoda e accogliente, si adatta bene al piede e rende confortevole la corsa, poiché l’allacciatura permette di “creare un buon feeling” tra piede e scarpa. La tomaia è traspirante, ma allo stesso modo resistente. Il puntalino protettivo offre un’ottima protezione per le dita da radici e sassi.

Anche a livello di grip la mescola morbida garantisce sicurezza e buona aderenza su svariati tipi di terreno. Lo stesso vale per la tassellatura non troppo pronunciata: non la rende specifica per un solo tipo di terreno, ma performante sia su sentieri, che terreni duri e sassi.”

Il Link alla pagina delle Lycan sul sito La Sportiva