Si scaldano i motori per la 4^ edizione dello Sciacchetrail, manifestazione di Ultra Trail sui sentieri del vino delle Cinque Terre, che si terrà il 24 marzo 2018. I 47km di tracciato prendono il via dal caratteristico borgo di Monterosso e si snodano attraverso vigneti e scorci unici, per tornare con un dislivello positivo di 2600m nelle gambe, al punto di partenza.

Anton Krupicka (Ambassador La Sportiva)

L’edizione 2018 vanta una lista di top runner tra gli iscritti di un certo spessore ed un grandissimo testimonial: direttamente dal Colorado, sarà infatti  presente a Monterosso come ospite d’eccezione un’icona del Trail Running mondiale, Anton Krupicka. L’ultrarunner del team La Sportiva Ambassadors (classe 1983), look inconfondibile da avventuriero e conosciuto a livello mondiale per numerose imprese nelle gare ultra trail più dure al mondo. Nel suo palmares si nota una vittoria alla Lavaredo Ultra Trail nel 2014 e un primo posto alla prestigiosa corsa americana, Leadville 100 Trail.

Alla IV edizione non può mancare la presenza dell’atleta Sally Mcrae (Nike Trail), ormai cittadina onoraria delle Cinque Terre: “Ha creduto in noi dall’inizio di questa avventura, quando Sciacchetrail era  ancora un nome esotico e impronunciabile. Nessuna barriera linguistica, con la “Yellowrunner” è stata subito affinità elettiva. Sally che ha corso in tutto il mondo ci ha ispirati e dato fiducia”. L’atleta californiana, reduce di una recente vittoria nella Tarawera Ultra Trail, condivide in pieno lo spirito dello Sciacche Trail, e verrà a Monterosso non semplicemente per gareggiare, ma anche per dire qualcosa in tema di sostenibilità e rispetto per l’ambiente, spirito condiviso da molti degli ambassador attesi del mondo outdoor.

Da non dimenticare il nome di Clare Gallagher, ambasciatrice Patagonia Trail Running, che verrà per la prima volta in Liguria per vivere sulla propria pelle la bellezza di questa comunità.L’atleta residente a Boulder, in Colorado, ha vinto due anni fa la Leadville 100 Trail e nel 2017 la CCC, sorella minore della Utmb. Sempre del Team Patagonia direttamente dalla Baviera, un’atleta della nazionale tedesca Gitti Schiebel. Di recente segnaliamo la vittoria all’edizione 2017 della Tenno Trail Marathon.

A questi nomi di grande rispetto si aggiungono specialisti nazionali della disciplina, di non più basso valore: Georg Piazza (La Sportiva), Jimmy Pellegrini (Team Montura), Simone Corsini, Filippo Canetta, Giovanni Paris. Il primo vanta un successo alla Sellaronda Trailrunning 60k e un terzo posto al Giir di Mont 2017. Pellegrini è attualmente il recordman mondiale del maggiore dislivello positivo in meno di 24h di 20.416 metri; inoltre vanta un primo posto all’Adamello Ultra Trail nel 2015.

Oltre all’esperienza della gara la IV edizione dello Sciacchetrail offrirà ai runner e alle loro famiglie un lungo week end di emozioni. Avrà infatti luogo, dopo il successo del 2017, lo Sciacchetrail Outdoor & Family Village dal 23 al 25 marzo, offrendo attività tra le più svariate: si passa da stand di aziende del vino locale, a degustazioni guidate e mostre d’arte, a attività sportive per grandi e piccoli come arrampicata, skateboard, mountain biking, slackline e molto altro.

Molto di più di un semplice evento sportivo, la Sciacchetrail 2018 preannuncia un weekend all’insegna dello sport Outdoor, ma soprattuto alla valorizzazione del territorio e delle sue identità.