Eolo Team trionfante al Firenze Ecotrail, 42km di percorso nei quali si sono sfidati i pretendenti alla maglia azzura del mondiale di Trail 2018. Dopo una gara condotta in rimonta Andrea Macchi (Team Eolo) e Stefano Rinaldi (100% Anima Trail) tagliano il traguardo assieme, fermando il cronometro a 3h15:42. Purtroppo un errore del percorso ha impedito al trio in testa Borgialli, Cheraz e Pace di dimostrare fino alla fine le loro capacità.
Completa il podio maschile l’atleta portacolori del Team Valtellina Asd, Giovanni Tacchini, distaccato di soli 2 minuti dal duo vincente, tempo di 3h17:17 per lui. Al femminile vittoria di Lisa Borzani (Team Tecnica Bergamo Stars) che precede di quasi 10 minuti l’avversaria vicentina Francesca Pretto. Dietro di loro sul gradino più basso del podio abbiamo Maria Elisabetta Mastri (Team Born – Hoka One One).
Rispetto a quanto avevamo annunciato, la Federazione non terrà conto solo di questa prova come qualifica per il Mondiale Trail bensì vista la sostanziale modifica del percorso della “Ecotrail di Firenze” si comunica che verrà valutata come gara di qualificazione anche la Ultrabericus (65km 2500+) del 17 marzo 2018 con caratteristiche più simili alla gara del Mondiale Penyagolosa.
Non abbiamo dunque i 6 candidati diretti per la maglia azzurra (3 uomini e 3 donne) ma sappiamo già che si aggiungeranno alla squadra guidata da Stefano Fantuz e Lidia Mongelli, campioni italiani di Trail Lungo 2017.
Al link tutte le classifiche: