Poco più di una settimana alla finalissima del NORTEC CSEN winter trail national championship 2018, la sfida di winter trail running che ha già vissuto un appassionante primo atto domenica 25 febbraio nella bufera di Santa Caterina Valfurva quando a trionfare sono stati il fenomenale Marco De Gasperi e l’atleta di casa Elisa Compagnoni.

Franco Colle durante l’edizione 2017 (credit Meneghello)
Il circuito si sposta ora in casa NORTEC, in una Tarvisio innevata e per la precisione nella fantastica cornice della conca dei Laghi di Fusine, uno dei luoghi più affascinanti del Friuli Venezia Giulia e che davvero pare creato per il trail con una fitta rete di sentieri che percorrono le abetaie alla base del massiccio del Monte Mangart.
E sarà proprio il Mangart a dare il nome sfida finale per il titolo nazionale NORTEC CSEN, Monte Mangart Winter Trail.
Il percorso della gara senior svilupperà i propri 14,8 km per 790 m D+ andando a toccare ambedue i laghi prima di salire fino ai 1380 m del Rifugio Zacchi ed infine scendere al traguardo, posto nella zona antistante il Lago Superiore.
Prevista anche una gara young, riservata a bambini e ragazzi tra 6 e 15 anni, 1,5 e 3 km senza assillo da dislivello ma tutta la bellezza e lo stimolo di scoprire la natura ed i boschi innevati.
Nei prossimi giorni grande attesa per conoscere i nomi dei protagonisti più accreditati, soprattutto sapere se il campione carnico Tadei Pivk, testimonial dell’evento insieme all’olimpionica del fondo Gabriella Paruzzi, calzerà i ramponcini e sarà della partita.
Ricordiamo a tutti che il venerdi sera precedente la gara, dalle 18.00, in Piazza a Tarvisio, si aprirà ufficialmente l’evento con la cerimonia di apertura e l’appuntamento con “il salotto del campione”, esperienze di gara e di montagna raccontate dai grandi campioni.
A questo link è possibile scaricare la brochure completa di Dati tecnico-logistici, programma e info varie: