Buenos Aires, febbraio 2018 – Sembra lontano, ma novembre 2019 arriverà in un attimo. Ed è per questo che è già iniziata la campagna #RumboalMundialK42, lanciata ufficialmente Mercoledì 7 febbraio allo Yacht Club di Puerto Madero, con la presenza di rappresentanti della Patagonia Eventi, autorità Salomon International e Salomon Argentina, il sindaco di Villa La Angostura Guillermo Caruso, sponsor, allenatori, ospiti speciali e atleti.

Diego Zarba, leader di Patagonia Eventos

Dopo aver conosciuto i nuovi prodotti che il marchio importerà nel paese, con l’obiettivo di raggiungere non solo il trail runner, ma anche l’atleta su strada, Sylvain Coulin – direttore commerciale di Salomon International – ha fatto una breve rassegna per poi lasciare la parola a Diego Zarba, uno dei direttori di Patagonia Eventi, organizzatore del K42 Adventure Marathon, incaricata di presentare il grande evento del 2019: il mondiale di Mountain Running WMRA, sotto l’egida della IAAF.

“Quando nel 2010 Kilian Jornet arrivò al K42, pensammo di aver toccato il cielo con le mani ma ci rendemmo conto che avevamo ancora molto da fare. Volevamo la migliore gara del mondo. E ora siamo obbligati a farla entro due anni, nel 2019. E dobbiamo offrire agli atleti il ​​meglio del meglio che abbiamo fatto finora “, ha esordito Zarba, dopo aver presentato il video della gara.

 

“È un campionato del mondo e ospiteremo i migliori Atleti a Villa La Angostura. Lavoreremo insieme in modo che l’Argentina possa dimostrare di non avere solo i paesaggi migliori, ma sa anche come trarne vantaggio “, ha affermato.

La Designazione della K42 Marathon ad ospitare la 16^ edizione del Mondiale lunghe distanze di Mountain Running è stata raggiunta in agosto 2017 durante il Congresso della WMRA, quando viene presentata attraverso la Confederación Sudamericana de Atletismo (CONSUDATLE) e la Confederazione Argentina de Atletismo (CADA), la nomination per la gara di Villa La Angostura, che a novembre ha festeggiato la sua 15 ° edizione ospitando il South American Trail and Mountain Championship. Nella presentazione sono stati sostenuti dalla Provincia di Neuquén attraverso il suo Ministro della produzione e del turismo e dal Comune di Villa La Angostura.

Tra i presenti c’erano il presidente e vice presidente di Salomon Argentina Andrés Alzugaray e Eddy Wetzel, il sindaco di Villa La Angostura, Guillermo Caruso; Juan Alberto Scarpín, presidente del CADA; Gabriel Ajzenzstat, direttore di Optitech; Juan Carlos Schroeder (Il giornale del mattino di Neuquén, LU5 AM600 e Familia Schroeder); Diego Simon, i giornalisti Marcelo Zlotogwiazda e Carla Czudnowsky, tra gli altri.

Il K42 è iniziato nel 2003, diventando la prima maratona di montagna del Sud America, con circa 300 iscritti. Nel 2008 è stata creata una serie globale iniziata nel 2009 e che nel corso degli anni ha attraversato Cile, Brasile, Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Colombia, Repubblica Dominicana, Perù e Marocco. In diverse edizioni sono stati ricevute a Villa L’Angostura diverse figure internazionali come Kilian Jornet, Miguel Angel Heras, Marco De Gasperi, Elisa Desco, Cristofer Clemente, Ohiana Kortazar, Tom Owens e Silvia Rampazzo, tra gli altri. E molti grandi atleti argentini che si sono distinti nelle ultime 15 edizioni.

La gara si compone di due imponenti salite alle colline Belvedere e Bayo, con le montagne ad offrire una spettacolare vista del lago Nahuel Huapi, con una differenza positiva di 1.700 metri e l’arco partenza e arrivo nel centro di Villa La Angostura, dove tutti gli abitanti del posto aspettano i corridori per un applauso. Gli occhi sono sul 2019 e su quella strada # RumboAlMundial2019K42, che è già iniziata e che diventerà una grande festa.