17 febbraio 2018 – Del raduno azzurro e dei convocati già si è detto in news precedente. Dal 25 febbraio al 4 marzo prossimi, Boario Terme tornerà allora ad essere al centro dell’attività tecnica della corsa in montagna italiana, ma nella località camuna troverà nuovamente spazio anche un importante momento di confronto, grazie ad un convegno tecnico in programma nel pomeriggio di sabato 3 marzo.
Come da tradizione ormai, un seminario che proverà a sviscerare dettagli tecnici e medici, ma anche ad ipotizzare scenari futuri, specie in ambito internazionale. Importante farlo, tanto più in momento di vivace fermento in ambito IAAF per tutto quanto il panorama della corsa off-road.
Su questi temi, negli scorsi anni, a Boario avevano portato il loro contributo l’inglese Sarah Rowell, membro della Commisione Running IAAF così come della WMRA, ma anche il “campionissimo” Jonathan Wyatt, da luglio scorso presidente della World Mountain Running Association.
Ora tocca al manager della Commissione Running della IAAF, l’italiano Alessio Punzi, l’uomo che sta coordinando per conto della Federazione internazionale dell’Atletica tutti i processi di aggregazione e confronto che toccano in particolare la stessa WMRA ed ITRA, l’associazione che regge le sorti del trail running a livello internazionale. A lui il compito di dare il quadro di una situazione in rapida evoluzione, mentre i primi tre interventi di giornata, affidati ad altrettanti volti giovani, toccheranno invece aspetti tecnici e medici.
Ad aprire il seminario sarà Luca Del Curto, responsabile lombardo della corsa in montagna e tecnico valutatore della FIDAL. Poi toccherà ad Aldo Savoldelli, ricercatore del CeRiSm di Rovereto e dell’Università di Verona, e ad Alex Baldaccini, per una volta impegnato non sui sentieri di gara, ma a discettare attorno a temi legati alla sua professione, ovvero prevenzione e cura degli infortuni.
Il seminario avrà luogo nella Sala Convegni dell’Hotel Aprica a Boario Terme (BS) e si parlerà allora di “Mountain and Trail Running a 360 gradi: Aspetti tecnici e medici, con uno sguardo sul futuro”.
Il programma:
Ore 15.50: accredito partecipanti
Ore 16.20: Saluti e introduzione lavori (Katia Bonetti, Assessore allo Sport Boario Terme, Giorgio Buzzi, presidente Asd Corrintime, Jonathan Wyatt, presidente WMRA)
Ore 16.35: Luca Del Curto (tecnico valutatore FIDAL) – “Corsa in montagna e attività giovanile: un percorso di crescita valido anche per il mezzofondo tradizionale?”
Ore 17.10: Aldo Savoldelli – Ricercatore – CeRiSM Rovereto e Università di Verona – “Corsa sui sentieri: quale linea di confine tra le distanze classiche e l’ultra endurance?”
Ore17.45: coffee break
Ore 18.00: Alex Baldaccini (Fisioterapista e azzurro di corsa in montagna) – “Corsa off-road e infortuni, tra casistica e miti da sconfessare”
Ore 18.35: Alessio Punzi (Running Manager IAAF) – “Mountain and Trail Running: IAAF e sviluppi degli scenari internazionali”
Ore 19.10: Conclusioni (Paolo Germanetto – Responsabile Tecnico Squadre Nazionali di Corsa in Montagna e Trail Running)
19.30: fine lavori
La partecipazione al seminario tecnico darà diritto all’acquisizione di 0,5 crediti formativi per tecnici di atletica leggera