I Campionati mondiali di corsa in montagna 2018 in programma a Canillo (Andorra) si sposteranno un giorno dalla data originariamente programmata di sabato 15 settembre a domenica 16 settembre 2018.

La notizia era trapelata negli scorsi giorni ed è stato ora resa ufficiale dalla IAAF-WMRA.

Il motivo del cambiamento è la 73a Vuelta a España 2018, che ha annunciato il suo percorso e programma all’inizio di questo mese. La Vuelta è in programma dal 25 agosto al 16 settembre, con diverse tappe che interesseranno Andorra. La tappa 19 (su 21, quindi una di quelle finali) si terrà venerdì 14 settembre con un percorso di 157 chilometri da Lleida al summit 2015 Naturlandia (Andorra), seguita dalla Stage 20 in programma proprio sabato 15 settembre, un percorso di 105,8 chilometri da Escaldes-Engordany al Coll de la Gallina (Andorra). La Vuelta si concluderà poi a Madrid il 16 settembre.

Scelta oculata quindi quella di IAAF che cosi non sovrappone due eventi molto sentiti dalla popolazione locale ma anzi potrebbe andare a sfruttare il volano di pubblico che si creerà offrendo agli appassionati del ciclismo l’opzione di rimanere sulle alture Andorrane per godersi il mondiale classic del Mountain Running.