UNA DECADE AL TOP- 10 ANNI DI X-TALON !
Lanciate nel 2008, le iconiche scarpe da corsa X-TALON di INOV8 hanno spinto gli atleti a competere ai massimi livelli. Campioni del mondo e Campioni europei di corsa in montagna hanno corso e vinto con ai piedi questo modello che ha fatto letteralmente epoca nelle competizioni “super fast” del mountain running. Oggi i nuovi modelli sono in grado di rispondere davvero a tutte le esigenze.

In questa bella foto del 2014 scattata dal guru Fabio Menino agli italiani Juniores di Corsa in Montagna ad Oncino vediamo due promesse del mountain running azzurro come Nadir Cavagna (300) e Nicola Bonzi (302) con ai piedi due modelli diversi delle mitiche X-TALON.
L’azienda Inov-8 è stata fondata da Wayne Edy nel 2003 ed ha saputo fin da subito proporre qualcosa di unico agli atleti della corsa in montagna ed agli appassionati dell’off road running in generale.
Un concetto molto semplice ha contraddistinto i primi passi di Inov-8 : “the foot to control the shoe, and not the shoe to control the foot” , è il piede a controllare la scarpa e non il contrario ! Un inno alla leggerezza, alla rapidità, alla precisione ed alla naturalezza dell’appoggio, tutte caratteristiche che fin dalla eroica MUDROC, il primo modello lanciato sul mercato, hanno raccontato la storia del brand inglese ad alto livello.
Serie X-TALON, il top di gamma!
E poi è arrivata la serie X-Talon, un modello totalmente “racing” che ha fatto epoca e come detto è stato più e più volte visto tagliare il traguardo nelle primissime posizioni in tante edizioni dei campionati mondiali di corsa in montagna.

X-TALON 230, Heidi Davies ci mostra le devastanti performances di questo modello nel downhill più complicato (pic courtesy of INOV-8)
Per celebrare un decennio al vertice Inov ha rafforzato la gamma X-TALON con le nuove X-TALON 210, e le superlative X-TALON 230, una versione più protettiva che presenta anche la tecnologia STICKYGRIP, qualcosa di esagerato per gli amanti del downhill più estremo!
X-Talon 2010: Questi missili arancioni e superflessibili sono stati progettati per gare veloci su tutti i tipi di terreni off-road. Dando il meglio in condizioni più fangose e leggere, le nuove suole delle X-TALON 210 permettono di correre con velocità e sicurezza anche su terreni più difficili, sia asciutti che bagnati.
I materiali leggeri e altamente durevoli vantano alti livelli di traspirazione, in modo che sia acqua o sudore all’interno della scarpa possano uscire. X_TALON 210 sono perfette per correre gare short&fats di mountainrunning, ovviamente perfette nel fell-running e non disdegnano gli short trail, i vertical, ma anche per orienteering e le gare più impegnative.
L’ambasciatore inov-8 e international runner di trail, fell & mountain running Ben Mounsey ha testato le X-TALON 210 per diversi mesi.
Di questa esperienza Ben dice:
“Le X-TALON 210 sono le scarpe che gli amanti delle precedenti X-TALON 190 desidereranno. Ho gareggiato dopo averle direttamente tirare fuori dalla scatola, perchè mi sono sembrate da subito estremamente comode appena indossate.”
“Offrono un grip brillante su tutti i tipi di terreno grazie alla nuova gomma STICKYGRIP e dona migliore sicurezza per correre più veloce che si può. Il materiale flessibile di cui è composta la tomaia sembra più forte e durevole delle vecchie 190, e anche per questo ho notato meno usura dopo parecchie miglia. Saranno le mie scarpe per tutte le gare del 2018!”
Per maggiori informazioni e schede tecniche clicca qui: