In queste ore è in fase conclusiva il Council Meeting della World Mountain Running Association, riunitosi venerdi 12 gennaio nel Principato di Monaco per discutere ed approvare soprattutto le grandi ed attese novità che dovremmo vedere nel biennio 2018-2019.

L’insediamento del nuovo presidente Jonathan Wyatt, avvenuto a Premana lo scorso luglio, ha aperto una fase di grande rinnovamento e da quello che per ora siamo riusciti a carpire si sono fortemente intensificati gli scambi con la IAAF, sempre più interessata e volenterosa di subentrare direttamente in molteplici fasi, soprattutto legate ai format organizzativi ed alla comunicazione, sia nel Trail che nel Mountain Running.

Per quanto riguarda specificatamente la Corsa in Montagna i temi più attesi dal pubblico e dagli addetti ai lavori sono soprattutto la rifondazione della World Cup e la possibile l’introduzione di un World Ranking.

La Coppa del Mondo, o Mountain Running Grand Prix, conta al proprio interno una serie di grandi classiche e gare storiche (oltre che bellissime) che rappresentano un  patrimonio a rischio di estinzione se non si interverrà subito in maniera decisa per rilanciare il sistema dal punto di vista mediatico e dell’attenzione agli atleti, e segnare finalmente un punto di rottura con il recente passato.

L’idea invece di un Ranking Mondiale a nostro avviso potrebbe essere un interessante punto di riferimento sia per gli atleti che per il pubblico, oltre che un collante tra le principali manifestazioni di mountain running nel mondo.

Saremo pronti a darvi notizia di quanto deliberato nel principato Monegasco non appena emergeranno notizie ufficiali in merito.

corsainmontagna.it

@skola14

ph. Alexis Courthoud