10 gennaio 2018 – Sono in programma questo fine settimana le premiazioni finali del Campionato interregionale di “Corsa in Montagna Sud” promosso dai Comitati Regionali FIDAL di Puglia, Basilicata e Calabria. Un circuito composto da sette gare, scattato nel mese di maggio a Porto Selvaggio, in provincia di Lecce, e conclusosi in quello di dicembre, a Ruvo di Puglia, in provincia di Bari. Nel mezzo, le tappe di Chiaromonte (Potenza), Gagliano del Capo (Lecce), San Severino Lucano (Potenza), Castrovillari e Altomonte, entrambe in provincia di Cosenza.
Un circuito patrocinato da La Sportiva in qualità di main sponsor e realizzato con il supporto di altri partner importanti quali Noene, ProAction ed Enervit.
In campo assoluto, la vittoria finale premia due atleti dell’Asd CorriCastrovillari, Valentina Maiolino e Marco Barbuscio, quest’ultimo già azzurro juniores della specialità qualche stagione fa.
A coordinare il progetto del circuito è Antonio Figundio, presidente della Società Asd Correrepollino che in questa stagione ha peraltro lanciato nel mondo della corsa “off-road” il nome di Lidia Mongelli, prima lucana della storia a vestire la maglia azzurra nei settori corsa in montagna e trail.
Un progetto rafforzatosi nel tempo e che verrà replicato anche per l’estate 2018, con alcune novità riguardanti le prove coinvolte e il loro format agonistico: avremo modo di tornarci…