Si scaldano i motori per la 61esima edizione del Campaccio Cross Country, seconda tappa dello IAAF Cross Country Permit Meeting, che come ogni anno da tradizione si terrà presso i prati di San Giorgio su Legnano (MI) il giorno dell’epifania.
Guardando la lista partenti delle categorie Elite si prospetta un gara di altissimo livello con i migliori specialisti della corsa campestre e del fondo mondial. Al via ci sarà il primatista europeo di Maratona Sondre Moen (NOR), che reduce di un quinto posto alla Boclassic di Bolzano cercherà di imporsi sugli avversari anche se non sarà facile: sicuramente l’americano iridato Paul Chelimo avrà da dire la sua. Per i colori azzurri occhi puntati sul giovane talento Yeman Crippa che nella corsa su strada di fine anno a Bolzano ha strappato un quarto posto sensazionale primeggiando su atleti del calibro di Moen.
Ma le sorprese non finiscono qua: domani sui prati di Legnano anche un po’ di Corsa in Montagna scenderà in campo tra i big del Cross Country con l’americano Joe Gray e il nostro Francesco Puppi.
Per chi ancora non lo conoscesse Joe Gray porta con sè un titolo iridato ottenuto a Sapareva Banya nel 2016. La sua è stata una ascesa lenta ma decisiva, si trova infatti nelle top 15 delle classifiche dei mondiali dal 2006 fino al 2016 e adesso cercherà di preparsi al meglio per la prossima stagione dopo la recente medaglia di legno (4° posto) dietro al dominio Ugandese di Premana. L’afro-americano vanta anche notevoli risultati in pista: nella scorsa stagione ha fermato il cronometro a 28’18” sui 10000 piani alla popolare Stanford Invitational di San Francisco.
Adesso tocca al nostro Francesco Puppi che invece dovremmo conoscere tutti. Un anno d’oro quello appena passato: titolo mondiale Lunghe Distanze a Premana, bronzo Europeo a Kamnik, esordio in maratona a New York e non dimentichiamoci la Laurea Magistrale in Fisica. Lo stesso Francesco che ci ha fatto emozionare tutti a Premana torna sui prati di San Giorgio su Legnano in una stagione proiettata verso gli appuntamenti internazionali del Mountain Running. Francesco vanta di un recente 2h25:35 alla New York Marathon e un crono di 1h08:39 sulla Mezza Maratona.
Nella sfida di alto livello i due Mountain Runner cercheranno di far la differenza anche in una gara differente dalla loro specialità. Bisogna però ricordarsi gli ottimi risultati dei team Alta Valtellina (3^ posizione, 2016), Valli Brembana e Valli Bergamasche (4^ e 5^ posizione, 2017) ai Campionati Italiani di Società di Cross.
Al femminile troviamo al via Gloria Giudici e Barbara Bani: Gloria reduce dalla Maratona di New York chiusa in 2h47:30 gareggerà con le iridate Helle Obiri, Agnes Tirop. Italia rappresentata anche dalla giovane Nadia Battocletti (vincitrice della WMRA Youth Cup U20 2017), Sara Galimberti, Laura De Marco e Valeria Roffino.
Ci aspettiamo dunque la sfida Puppi-Gray per vedere come due campioni mondiali di Corsa in Montagna si affrontano su un terreno differente come quello del Campaccio Cross Country. Chi avrà la meglio dunque, il neo-maratoneta e laureato Francesco Puppi oppure l’afro-americano dalle mille sorprese Joe Gray?
M. Coluccia