E dopo aver parlato del Mondiale dei Mondiali non bisogna di certo dimenticare la finale mondiale del Migu Run Skyrunner® World Series disputatasi sempre in Italia a Limone sul Garda (BS). In una stagione 2017 ricca già di risultati ed emozioni, un intramontabile Marco De Gasperi aggiunge la ciliegina sulla torta che tutti ci aspettavamo.
In una gara combattuta fin dall’inizio con la giovane meteora Jan Margarit, il nostro campione è riuscito a tener duro fino all’ultima discesa dove l’esperienza ha pagato ed è riuscito a realizzare anche questo tanto desiderato sogno. Vederlo arrivare sul lungolago Marconi con la folla in delirio e passare la linea del traguardo è stato come vedere a rallentatore l’intera carriera di Marco, i sei titoli mondiali nella Corsa in Montagna, le vittorie, le sfide ma anche le sconfitte.
Tutto scorreva come un fiume di ricordi davanti agli occhi degli spettatori: il quarantenne Marco De Gasperi non si ferma, non stavolta, si va a prendere pure questo titolo iridato lasciando alle spalle il catalano Margarit e il tedesco Knopf. Ancora una volta ci ha fatto emozionare e li hai messi a nanna tutti: primo posto alla Limone Extreme e titolo iridato delle Skyrunner World Series.
La leggenda e l’icona della corsa in montagna ha quindi lasciato ancora il suo segno; passiamo in rassegna dunque i 6 ori mondiali della sua carriera: per prima la vittoria Junior del 1996 a Telfes. L’anno seguente elimina tutta la concorrenza e si conferma campione iridato in Repubblica Ceca. Dopo questo primo titolo mondiale assoluto ne seguono altri quattro (1999, 2001, 2003 e 2007). E ora a distanza di 10 anni dalla sua ultima vittoria iridata, l’eterno campione si aggiudica pure questo titolo e lo fa con la sua solita classe e con l’esperienza che solo un palmares di questo calibro ti può garantire.
Conclude quindi così la sua stagione l’atleta del Team Hoka One One, dopo aver dominato la Matterhorn Ultraks e il secondo posto alla storica Zegama Aizkorri, superato solo dall’atleta salomon Angermund. Nella stessa giornata sorprende al femminile la svedese Tove Alexandersson che si va prendere il primo posto lasciando alle spalle la favorita Laura Orgué e la tenace Ragna Debats.
Vedere con i nostri occhi le imprese di questi atleti ci ha fatto pensare che non c’era solo chi correva ma soprattutto chi con trepidazione attendeva il proprio campione. Come sicuramente avrete capito, il nostro campione è Marco De Gasperi: un uomo che non ha mai smesso di seguire come un folle i propri obiettivi, Skyrunning o Corsa in Montagna che sia, li ha sempre portati a termine e i suoi titoli lo dimostrano. Non ci resta che ringraziarti Marco e domandarci se il treno De Gasperi è ancora sui binari ad alta velocità oppure inizia a rallentare e prendersi un po’ di meritato relax.