30km in chiave invernale e in un ambiente da favola
NAGO-TORBOLE (GARDA TRENTINO), 14 DICEMBRE 2017 – Tutto è pronto nel Garda Trentino per ospitare la prima edizione del Garda Trentino XMAS Trail, la prova di trenta chilometri con mille metri di dislivello che domenica 17 dicembre vedrà al via di Torbole, sulla riva del Lago di Garda, ben 500 iscritti. Il via alle ore sul lungo lago davanti al Circolo Surf. In gara ci saranno alcuni atleti interessanti. È il caso del bresciano Filippo Bianchi, del trentino Enzo Romeri, già secondo nel Garda Trentino Trail dello scorso maggio, del milanese Filippo Canetta, degli altri due trentini Luca Miori e Christian Modena e al femminile della bergamasca Cinzia Bertasa e di Giulia Gallo. Nomi che rendono estremamente interessante e qualificata la starting list di un evento che contribuisce a mantenere accesi i riflettori sul mondo dei trails anche nella stagione invernale.
La neve caduta nei giorni scorsi ha contribuito a rendere ancora più spettacolare la scenografia della gara: grazie anche al lavoro dei volontari il percorso si presenterà in perfette condizioni, consentendo ai partecipanti di godere appieno degli entusiasmanti scorci panoramici garantiti da un tracciato che ricalca il perimetro dell’Alto Garda, passando per i comuni di Nago Torbole, Riva del Garda, Tenno, Arco e fare quindi ritorno alla partenza.
Un percorso suggestivo e privo di particolari difficoltà tecniche ed anche per questo i 500 pettorali messi a disposizione dal comitato organizzatore si sono volatizzati nel giro di pochi giorni, costringendo i responsabili a non accettare ulteriori richieste di iscrizione, nell’intento di garantire la miglior logistica e supporto ai partecipanti.
Garda Trentino XMAS Trail è la versione natalizia del Garda Trentino Trail, la proposta primaverile che con il suo trittico di gare ha saputo, nel breve volgere di un biennio, ritagliarsi un ruolo da protagonista nel panorama dei trail. L’edizione del maggio 2017 ha visto al via oltre 800 partecipanti e proprio in questi giorni si sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2018 (fissata per il 5 maggio): nel rispetto dell’alternanza dei versi di percorrenza, scatterà da Riva del Garda per concludersi ad Arco dopo 60 chilometri, mentre la Ledro Trail Marathon prenderà il via da Lenzumo, in val Concei, con il suo percorso di 42 chilometri e la Tenno Trail Experience proporrà il tracciato più breve (28km): per tutti traguardo comune nel cuore di Arco. Le iscrizioni al terzo Garda Trentino Trail si sono aperte solamente ieri e già sono stati prenotati i primi pettorali di partenza.
Il percorso – L’appuntamento è per domenica 17 dicembre con partenza ed arrivo a Torbole, proprio sul lungolago, presso il Circolo Surf Torbole. Partenza alle ore 9 per affrontare una trentina di chilometri con 1000 metri complessivi di dislivello, passando per il centro cittadino di Riva del Garda, salire verso Tenno e la chiesetta di Frapporta, scendere attraverso l’olivaia di Arco e quindi affrontare la salita più lunga del percorso, quella che porta verso il Monte Corno (quota più elevata del tracciato, 483 metri slm) attraverso i castagneti per poi affrontare la picchiata verso Nago transitando per Castel Penede e lungo la valle di Santa Lucia fare ritorno a Torbole. L’arrivo dei primi concorrenti è previsto attorno alle ore 11:30.