6 Nazioni al via e poco più di 40 atleti a giocarsi il titolo continentale di Mountain Running Classico oggi sui 15 km intorno a Villa La Angostura, la perla della Patagonia Argentina settentrionale, immersa nel parco nazionale del Nahuel Huapi.
Cile, Bolivia , Peru, Uruguay, Colombia e naturalmente i padroni di casa dell’Argentina si sono sfidati all’interno di una cornice davvero suggestiva resa ancora più spettacolare dagli oltre 700 partecipanti alla gara open (corsa in simultanea) che hanno fatto davvero da degno preludio al piatto forte che verrà servito domani con la K42 valida per l’assegnazione del titolo sud americano di Trail Running, ed anche in questo caso infarcita da numeri altisonanti come testimoniato dagli oltre 1000 attesi alla partenza di una gara che affronterà un Cerro Bayo innevato.
Un cerro Bayo su cui salirà anche la campionessa del mondo in carica di Long Distance Mountain Running Silvia Rampazzo, che era con noi sulla start line questo pomeriggio e che cosi ha salutato il pubblico italiano:
Ma questo è il domani, l’oggi è un trionfo della nazionale peruviana che firma una impressionante “doppia doppietta” con la combinazione oro e argento che riesce tanto al maschile quanto al femminile.
Richar Calizaya stravince imponendo oltre 2′ al compagno di squadra Joseph Aime Cori. Medaglia di bronzo di marca Uruguagia con Richard Sosa che chiude a 3’e 20″ dal vincitore.
Gran Peru anche al femminile con le andine che si impongono grazie all’acuto di Elizabeth Serrano, brava a controllare la connazionale Ruth Basilio Perez che chiude a soli 20″ di ritardo. Staccata di oltre 3′ ma festeggiatissima al traguardo la portacolori del team ospitante, l’argentina Chiara Mainetti, coglie un bronzo che riempie di soddisfazione tutta l’equipo albiceleste.
Classifiche Complete a breve on line, controllate la nostra sezione in home page.
Tempo di un primo bilancio allora, e lo abbiamo potuto tracciare con un supporto d’eccezione: il direttore di gara Diego Zarba, che nelle battute conclusive, mentre giungevano al traguardo gli ultimi eroici appassionati della gara open, si è volentieri concesso ai nostri microfoni:
Anche domani per la K42 streaming live su internet, ricordiamo che a differenza di oggi lo start avverrà alle 9.00 locali (le 13 in Italia), qui il link pr seguire lo streaming live ufficiale: http://live.k42series.com/