I prossimi 17 e 18 Novembre 2017 vedranno disputarsi a Villa La Langostura, nella provincia argentina di Neuquén, i campionati sudamericani di Mountain Running classico, sulla distanza dei 15 km e di Trail Running, sulla distanza della maratona.
La tappa delle K42 Series griffate Salomon è di casa in questa magnifica località situata nel Parco Nazionale Nahuel Huapi e considerata una delle principali attrazioni della Patagonia andina.
Dopo le fortunate edizioni delle recenti stagioni, che hanno visto anche sventolare la bandiera tricolore italiana sul podio grazie alle vittorie di Marco De Gasperi (2014) e di Elisa Desco (2015 e 2015) ed agli ottimi piazzamenti tra gli altri sempre di De Gasperi (2° nel 2015) e Manzi (4° nel 2015), il comitato organizzatore ha decisamente raccolto una sfida tutta speciale ed intrigante, quella di andare ad unire i mondi della montagna pura e del trail, tutto sotto l’egida significativa ed importante della C.A.D.A. (Confederacion Argentina de Atletismo) della CON.SUD.ATLE (Confederacion Sud Americana de Atletismo) e, importantissimo, della IAAF.
Saranno quindi campionati Sud Americani di “Trail y Montana” quelli che tra Venerdi 17 e Sabato 18 Novembre 2017 terranno banco tra le rive del Lago Correntoso e le pendici del Cerro Bayo ma il significato dell’evento andrà davvero al di là dell’orizzonte andino perché non è mistero ma bensì ufficialità l’assegnazione, in occasione del council WMRA di Premana lo scorso Luglio, a Villa La Angostura dei CAMPIONATI DEL MONDO DI LONG DISTANCE MOUNTAIN RUNNING 2019.
Ed ecco allora un ulteriore motivo di grande interesse che ci ha portato ad accettare più che volentieri l’interessante invito del comitato organizzatore e ad essere presenti nel prossimo fine settimana nel sud ovest argentino per vivere e raccontarvi l’evento 2017 ed insieme scoprire la realtà tecnica ed organizzativa sudamericana in vista dell’appuntamento 2019.
Racconteremo le gare, conosceremo i protagonisti, dentro e fuori dai campi di gara, di un mondo lontano ma decisivo per la crescita del movimento del Running Off Road che vuole fortemente continuare il proprio cammino verso un sogno chiamato olimpiade.
Sito Ufficiale della Manifestazione