Il Kilometro Verticale di Fully, famoso per la sua terribile rotaia dismessa, celebra questo sabato mattina in Svizzera Vallese la finalissima del VKWC 2017.
Agonismo e spettacolo in questa prova iconica dei Km Verticali con Bastoni che negli anni ha saputo regalare grandissime imprese, su tutte quel 29’42” griffato da Urban Zemmer nel 2014 che ancora oggi è la miglior performance mondiale con l’utilizzo degli “sticks”.
Ma come detto l’edizione 2017 sarà anche valida come finalissima del circuito ISF, un circuito che vede al momento in testa al ranking maschile il norvegese Stian Angermund davanti allo sloveno Nejic Kuhar ed all’italiano, tricolore di Km Verticale Fidal in carica, Patrick Facchini.
Al femminile comanda la spagnola Laura Orgue sull’italiana Stephanie Jimenez e sulla svizzera Victoria Kreuzer.
La stat list presenta oltre 650 iscritti e tra loro non mancano alcuni dei nomi più attesi dal pubblico.
Facchini parte per ultimo, col pettorale numero 1, e dovrà guardarsi soprattutto da Philipp Goetsch, Martin Anthamatten, Pere Rullan e Luka Kovacic. Mina vagante il giovane Henri Aymonod, che bene ha fatto nelle recentissime uscite.
La line up femminile vede tutte le protagoniste del ranking al proprio posto pronte a sfidarsi, ma insieme a loro c’è la detentrice del record del tracciato Christelle Dewalle oltre alle italiane Lisa Buzzoni e Camilla Magliano.
Qui la start list oraria: start list fully 17
Qui il sito ufficiale: https://www.kmvertical.ch