Si è conclusa da poco sulle colline intorno a Lubiana la prestigiosa Smarna Gora, prova valida quest’anno come finale del Grand Prix di coppa del mondo WMRA.

Tutto o quasi come nelle previsioni al femminile, con l’austriaca Andrea Mayr che non solo vince ma stritola un’altra volta il record, abbassando il 48’04” già di sua proprietà e mettendo l’asticella ora a 47’40” al termine di una gara come al solito dominata.

Due minuti circa rifilati alla migliore delle avversarie, la norvegese Holson che chiude in 49’37”, sul podio con loro anche la ceca Pavla Schorna Matyasova in 51’56”. 4^ la nostra Alice Gaggi (La Recastello) oggi davvero alle prese col conto di una stagione a tutta, non il suo crono più brillante, un 52’57” che però le vale un posto nella top 5 e la matematica certezza di aver vinto il Grand Prix.

Nella gara uomini più incertezza ed alla fine non è mancata qualche grossa sorpresa: che il norvegese Johan Bugge fosse forte si sapeva ma che potesse vincere oggi era pronostico solo di pochi. Il crono finale di 42’27” non impressiona ma la concorrenza era di altissimo livello e la vittoria del campione europeo 2015 è di quelle pesanti. Solo applausi per il nostro Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe) che paga quasi un minuto al vincitore ma è grande nell’addomesticare a proprio favore l’appassionante duello per l’argento di giornata, il ricciolo di Bolbeno chiude in 43’20” ed ha la meglio sull’eritreo Abraham Filimon (43’34”) e su Jan Janu (43’36”).

Podio Maschile

Nella top ten anche molti degli italiani più attesi, Bernard Dematteis (Corrintime) è 5°, Alex Baldaccini (ATl. Valle Bremabana) 6°, Martin Dematteis (Corrintime) 8° e ALberto Vender (Valchiese) 9°

Anche qui Alex Baldaccini sigilla matematicamente la world cup che cosi dopo qualche anno torna a parlare solo italiano, una doppietta che fa ben sperare in vista della rivoluzione attesa sul circuito iridato del mountain running che dovrebbe vedersi dalla prossima stagione grazie al lavoro del nuovo presidente Jono Wyatt,

Ora riflettori che si spostano su Chiavenna e sul Km Verticale dei Record, la Chiavenna Lagunc che andrà in scena domattina. Molti dei protagonisti di oggi alla Smarna Gora, Andrea Mayr e Berny Dematteis su tutti, sono infatti attesi  anche domani sui sentieri chiavennaschi, ricordiamo a tale proposito a tutti gli appassionati la presentazione della gara e dei top runners, questa sera dalle 18:00 in Piazza Bertacchi a Chiavenna, subito dopo le premiazioni della manifestazione benefica “Una Camminata con i Campioni”.