La finale di Eolo Vertical Cup impreziosita da grandi ospiti internazionali, spettacolo da non perdere a Chiavenna!

Kilometro Verticale Chiavenna-Lagunc 2017, ci siamo: Attesa Finalissima Eolo Vertical Cup e notizia bomba tra gli elite in gara !!!

Mayr e Murigi, e di colpo la Chiavenna-Lagunc 2017 diventa una pagina di storia !!!

Era già, come ogni anno, una sfilata di campioni con la C maiuscola, ma con un ideale “colpo di reni” organizzativo Nicola Del Curto ha voluto farsi e fare l’ennesimo regalo a tutto il mondo della corsa in montagna, portando domenica a Chiavenna altre due gemme preziose del firmamento mondiale.

Andrea Mayr contro Lucy Murigi, come se Premana ed il “Mondiale dei Mondiali” non si siano esauriti a fine luglio ma ci sia ora spazio per la una sorta di secondo round tra le due dominatrici dell’attuale scena iridata.

Andrea Mayr all’europeo 2017 (Ph. Gulberti)

Non dovrebbero servire grosse presentazioni, parliamo della leggenda del Mountain Running, capitana della nazionale austriaca Andrea Mayr: 6 volte campione del Mondo, 4 volte d’Europa, infinite vittorie nelle grandi classiche tra cui anche una Jungfrau Marathon e , mai dimenticare, partecipazioni olimpiche e mondiali anche nella maratona ed al mondiale nei 3000 siepi. Non un’atleta, non una campionessa, ma un autentico monumento alla propria leggenda che ancora oggi continua a scriversi come testimoniato da una stagione 2017 dove ha centrato quello che per lei è il minimo sindacale ossia medaglia (bronzo) agli europei di Kamnik e poi medaglia (argento dopo gara perfetta) al mondiale classic di Premana, roba che per qualsiasi altra collega si tradurrebbe nella stagione della vita e che per lei è da archiviare con un 6 politico.

Di fronte a “Kaiserin Andrea” ci sarà domenica la keniana Lucy Wambui Murigi (run2gether) argento dietro la Mayr a Casette di Massa 2014 e poi regina alla Sierre-Zinal nel 2015 e nel 2017 ma soprattutto Campione del Mondo a Premana, vendicandosi proprio sull’avversaria.

Lucy Murigi all’arrivo trionfale di Premana (Ph. Courthoud)

Uno scontro titanico impreziosito dalle già annunciate presenze di Emmie Collinge, Arianna Oregioni, Camilla Magliano e Samantha Galassi,  con queste ultime due impegnate anche nell’appassionante rush finale della Eolo Vertical Cup.

Eolo Vertical Cup – The Final

clicca sul link per vedere la situazione aggiornata ad una gara dal termine:
 Eolo-Grand-Prix-rank-29.09-VerticalCup

 

Epilogo tutt’altro che scontato sia al femminile (per la vittoria) che al maschile (per i piazzamenti) per la Cup che dati alla mano ha registrato l’andamento più appassionante con svariati protagonisti in grado di alternarsi sui podi delle 4 prove fin qui disputate.

Detto delle grandi star internazionali al femminile, l’affaire della Cup rimarrà come da regolamento solo in casa Italia con la sfida all’ultimo respiro tra Camilla Magliano e Samantha Galassi separate in classifica da nemmeno 40 punti. La piemontese della Podistica Torino parte di certo come favorita sia per la posizione in graduatoria che per le vittorie nette in tutti  e 3 gli scontri diretti (Nasego, Malonno e Ceresole) ma sottovalutare il cuore della Toscana della Re Castello sarebbe un grosso errore. Le due si giocano comunque la vittoria e l’argento, su questo non ci piove perché Valentina Belotti è ferma ai box dopo il grande avvio di stagione che le dovrebbe garantire comunque il 3° gradino del podio finale di Coppa perché sia Angela Serena che Elisa Compagnoni per poterla superare hanno bisogno dei 100 punti dati dalla vittoria e con la concorrenza che ci sarà a Chiavenna sarà tutt’altro che impresa facile.

Ceresole 2107, gran vittoria di Camilla Magliano (ph.Damiano Benedetto)

Al Maschile, in Vertical Cup, si corre per il 2° posto: Puppi è di fatto già campione perché l’unico a poterlo insidiare, ossia Hannes Perkmann, non sarà della partita questa volta. Cosi anche l’assenza di Puppinho, impegnato in una mezza di preparazione a Bedizzole (BS) in vista della NY Marathon, non peserà sui destini della cup. Sarà battaglia per le posizioni a ridosso dei primi due invece, con Manzi, Scrimaglia, Moletto e Toninelli tutti con la teorica chance di poter agganciare un posto sul podio, nel caso di Manzi anche di superare Perkmann e agguantare il secondo posto finale in caso di vittoria domenica.

grande attesa per il principe dell’autunno Antonio Toninelli (ph. Meneghello)

In tutto questo ovviamente giocheranno un ruolo fondamentale le prove di Boscacci, Magnini e Bernard Dematteis, lontani o non presenti in classifica ma certamente tra i favoriti di giornata domenica e che quindi sottrarranno punti.

Ancora una volta il Km Verticale dei Record si conferma in tutta la sua solidità ed in tutto il proprio prestigio: uno dei veri fiori all’occhiello della Grande Corsa in Montagna Italiana ed Internazionale e la garanzia che competere qui rimanga un vero “must” per tutti gli appassionati oltre che una tappa obbligata nella carriera dei grandissimi.

www.corsainmontagna.it sarà presente per raccontarvela con contributi live sui nostri canali social, seguiteci e vi invitiamo a non mancare sabato pomeriggio alle ore 18:30 in Piazza Bertacchi a Chiavenna per la consegna dei pettorali ai top-runner ed il briefing tecnico !!!

Per info e iscrizioni:  www.kilometroverticalelagunc.it
PROGAMMA SABATO 7 OTTOBRE 
ore 13.00: Apertura manifestazione Piazza Bertacchi-Chiavenna
ore 16.00: Partenza da Chiavenna Piazza Bertacchi 8° edizione camminata “Una corsa con i campioni”
ore 16.15: Riunione Tecnica e sorteggio
ore 17.30: Premiazioni camminata
ore 18.00: Presentazione 32° Edizione Trofeo Amici Madonna della Neve Lagunc e XVIII Edizione Kilometro Verticale
ore 18.30: Consegna pettorali VIP e ritiro pacco gara per tutti proiezioni video e festa in piazza Bertacchi
DOMENICA 8 OTTOBRE 
ore 7.00: Ritrovo Chiavenna in Piazza Bertacchi ritiro pacco gara e consegna pettorali
ore 8.45: Termine consegna pettorali
ore 9.10: Partenza elicottero con indumenti
ore 9.15: Inizio partenze a crono
ore 15.30: Premiazioni a Chiavenna Piazza Bertacchi