Si sono disputati nel week end scorso a Golden, nella regione del British Columbia, in Canada i 14esimi North American, Central American and Caribbean (NACAC) Mountain Running Championships.
12 medaglie in palio, per una rassegna che ha vissuto sulle individualità Messicane, sullo strapotere di squadra degli USA e sulla bella rivelazione al femminile del Canada.
Tracciato di gara molto veloce, non propriamente tecnico da mountain running puro, con partenza ed arrivo alla downtown di Golden. 5 kilometer dei 10,5 totali su fondo asfaltato o sterrato intervallato da sezioni in erba e la rimanenza in un single track agevole che non ha faticato a fare reale selezione anche on virtù di un dislivello risibile, nemmeno 400 metri !
Ne è la testimonianza l’epilogo della gara maschile con il messicano Juan Carlos Caiera Casas (MEX) trionfatore in 35:18 davanti ai due americani Mike Popejoy e Josh Eberly arrivati davvero a pochi metri dal battistrada (3” il ritardo di Popejoy, 6” quello di Eberly).
Nella gara donne la defending NACAC Champion Megan Roche (USA) ha attaccato subito portandosi al comando e conducendo gran parte del gara, ma la Messicana Susan Bautista Villegas (MEX) ha saputo attendere pazientemente gli ultimi 4 km per fare la propria mossa ed andare a laurearsi campionessa NACAC 2017 grazie ad un fin ale perentorio che le è valso l’oro con il crono di 40:50, argento per la Roche in 41:39, sul podio anche la Canadese Colleen Wilson (CAN) in 42:41.
qui le classifiche complete: NACAC 2017 RANKINGS
Classifica a Squadre:
Women:
- 1st Canada (7 points)
- 2nd USA (8 points)
- 3rd Mexico (8 points)
Men:
- 1st USA (10 points)
- 2nd Mexico (16 points)
- 3rd Canada (19 points)
regole di punteggio:
2 atlete portano punti per la categoria femminile. (USA battono Messico in virtù del miglior piazzamento della seconda atleta. )
3 atleti portano punti nella categoria maschile.
Foto credits: Richard Bolt, Nancy Hobbs, Adrian Lambert