Si sono disputati nel week end scorso a Golden, nella regione del British Columbia, in Canada i 14esimi North American, Central American and Caribbean (NACAC) Mountain Running Championships.

12 medaglie in palio, per una rassegna che ha vissuto sulle individualità Messicane, sullo strapotere di squadra degli USA e sulla bella rivelazione al femminile del Canada.

foto di gruppo per parte del Team USA

Tracciato di gara molto veloce, non propriamente tecnico da mountain running puro, con partenza ed arrivo alla downtown di Golden. 5 kilometer dei 10,5 totali su fondo asfaltato o sterrato intervallato da sezioni in erba e la rimanenza in un single track agevole che non ha faticato a fare reale selezione anche on virtù di un dislivello risibile, nemmeno 400 metri !

Ne è la testimonianza l’epilogo della gara maschile con il messicano Juan Carlos Caiera Casas (MEX) trionfatore in 35:18 davanti ai due americani Mike Popejoy e Josh Eberly arrivati davvero a pochi metri dal battistrada (3” il ritardo di Popejoy, 6” quello di Eberly).

l’americano Popejoy, medaglia d’argento

Nella gara donne la defending NACAC Champion Megan Roche (USA) ha attaccato subito portandosi al comando e conducendo gran parte del gara, ma la Messicana Susan Bautista Villegas (MEX) ha saputo attendere pazientemente gli ultimi 4 km per fare la propria mossa ed andare a laurearsi campionessa NACAC 2017 grazie ad un fin ale perentorio che le è valso l’oro con il crono di 40:50, argento per la Roche in 41:39, sul podio anche la Canadese Colleen Wilson (CAN) in 42:41.

Paesaggio del British Columbia

qui le classifiche complete: NACAC 2017 RANKINGS

Classifica a Squadre:

Women:

  • 1st Canada (7 points)
  • 2nd USA (8 points)
  • 3rd Mexico (8 points)

Men:

  • 1st USA (10 points)
  • 2nd Mexico (16 points)
  • 3rd Canada (19 points)

regole di punteggio:

2 atlete portano punti per la categoria femminile. (USA battono Messico in virtù del miglior piazzamento della seconda atleta. )

3 atleti portano punti nella categoria maschile.

Foto credits: Richard Bolt, Nancy Hobbs, Adrian Lambert