Campionati Italiani di Trail di scena questa mattina nel varesotto. È stato infatti il Campo dei Fiori Trail , verdeggiante e suggestiva area a nord di Gavirate a fare da teatro alle prove uniche di assegnazione per i titoli nazionali assoluti FIDAL di trail lungo e trail corto.
Ma c’era dell’ altro, le due gare partite molto presto dalle rive del Lago di Varese assegnavano infatti punti pesantissimi all’interno del Fidal Eolo Mountain and Trail Running Grand Prix ed in particolare della Eolo Trail Cup 2017.
Titoli Italiani e coppa che promettevano battaglia e battaglia è stata con alcuni dei migliori specialisti in circolazione ad animare le competizioni davanti ad un colorato e numeroso plotone di appassionati che ha risposto presente all’ appello degli organizzatori di Anima Trail 100%, erano quasi un migliaio tra gare competitive e non, mini trail e gare giovanili, un grande successo!
I podi si sono colorati di tinte azzurre molto forti , con ben 3 dei 4 trionfatori di giornata che sono stati portacolori della nazionale italiana di trail ai mondiali di Badia Prataglia a Giugno: Stefano Fantuz e Lidia Mongelli nella 65k, Barbara Bani nella 25k cui ha fatto compagnia al maschile in altra leggenda azzurra del Mountain Running come Emanuele Manzi. Ma vediamo come è andata gara per gara:
EoloUltraTrail 65k:
Gruppo compatto di 5 atleti nella prima parte di gara, c è Fantuz ma ci sono anche il ceco Hudec, Rinaldi Cheraz e Borgialli. La gara si deciderà veramente solo sull’ ultima asperità di giornata con Fantuz capace di trovare lo spunto vincente.
Gara donne ancora in corso, il previsto duello Mongelli – Follador si è quasi subito risolto causa una crisi che ha colpito la Follador, al momento ancora in gara e per nulla certa di mantenere la seconda piazza . Per Lidia Mongelli vittoria e deciso consolidamento della classifica di coppa dopo la buona prova già offerta al Valbregaglia Trail, così come Fantuz.
GROUPAMAFOLAGATRAIL 25k
Suona la sinfonia dell Us Malonno che mette due suoi atleti sul podio : sono il vincitore Emanuele Manzi e la novità Stefano Pelamatti. Per Manzi c è stato bisogno di innestare le ridotte nel finale quando il leggendario campione della corsa in montagna italiana si è visto riprendere da uno scatenato Alex Cavallar.
Decisiva per Manzi la progressione sulla salita finale ed una discesa a tutta verso Gavirate, ma il campione ha dovuto dannarsi davvero più del preventivato e gli avversari meritano un grande applauso. Tra loro anche un grande ex delle maratone ad alto livello , Paolo Battelli.
Nella gara femminile acuto solitario di Barbara Bani, divenuta automaticamente la stra favorita dopo il forfait della vigilia della bergamasca Lisa Buzzoni.
Per la Bani ennesimo risultato positivo di una stagione di grande solidità su tutti i fronti, la bresciana della Freezone combatte in prima linea da inizio anno ed ha disputato sia il mondiale di trail che quello ci montagna lunghe distanze. Forza, potenza e tanto cuore per una seria candidata alla coppa di specialità, visto anche il secondo posto nella prima prova al Valbregaglia Trail di aprile.
Di seguito le classifiche sintetiche , a gare concluse troverete nella nostra apposita sezione le graduatorie complete.
Foto credit: Alexis courthoud
Eolo Campo dei Fiori Trail
GroupamaFoLaGa Trail:
Uomini
1 Manzi Emanuele U.S. MALONNO 01:59:58
2 Cavallar Alex 02:01:45
3 Pelamatti Stefano U.S. MALONNO 02:07:33
4 Battelli Paolo CALCESTRUZZI CORRADINI EXCELS. 02:14:34
5 Raimondi Matteo ATLETICA PALZOLA 02:21:12
Donne
1 Bani Barbara FREE-ZONE 02:24:58
2 Rossi Maria Eugenia FO’ DI PE 02:48:36
3 Corti Carla Giuseppina PODISMO MUGGIANO – MONTURA RUNNING 02:51:57
4 Masciocchi Elisa 02:55:35
5 Mattavelli Serena ATL. SAN MARCO U.S. ACLI 03:01:08
EoloUltraTrail 65k
Uomini
1 Fantuz Stefano S.S.R. LA COLFRANCULANA 06:45:46
2 Rinaldi Stefano EOLO TEAM 06:46:44
3 Hudec Tomas 06:54:43
4 Cheraz Davide ATLETICA SANDRO CALVESI 07:00:12
5 Borgialli Riccardo A. S. D. BOGNANCO 07:16:52
Donne
1 Lidia Mongelli ATLETICA CORREREPOLLINO 08:13:00