Mega-Gallery griffata Damiano Benedetto in esclusiva per www.corsainmontagna.it, godetevela mentre è giunto anche il momento di tirare le somme e fissare quello che sarà lo scenario in vista della grande finale di Eolo Vertical Cup, a questo punto attesissima, il prossimo 8 ottobre 2017 al Kilometro Verticale dei Record, l’unica e sola Chiavenna-Lagunc.

 

Donne: sempre più Magliano Power.

Rischia di finire con un alloro di quelli pesanti la stagione della “rivelazione” di Camilla Magliano, la magrissima scalatrice della Podistica Torino non era nessuno per il mondo del mountainrunning, questo fino alla vigilia del Vertical Nasego, seconda prova di questa Eolo Vertical Cup che aveva esordito col botto al Valtellina Vertical Tube. La vittoria di Valentina Belotti quel giorno a Casto aveva fatto il paio con la grande sorpresa di trovarsi al 2° posto il nome di questa atleta proveniente dal triathlon che si permetteva il lusso di mettere in fila tutte le verticaliste più note del circuito. Da li in poi è storia, complice l’infortuno alla Belotti per Camilla sono arrivate in ordine il 2° posto della terza prova, il PizTriVERTIKAL di Malonno, e poi la vittoria, impreziosita dal record, nei 1000 del Guardaparco di Ceresole Reale. In Classifica ora Magliano comanda con 260 punti ottenuti in 3 gare, al 2° posto c’è Samantha Galassi che punti ne ha 226 ma frutto di 4 gare, ciò significa che per Camilla i punti della Chiavenna-Lagunc entreranno sicuramente nel conteggio mentre per Samantha ci sarà valutare dopo Chiavenna quale punteggio scartare. I giochi sono comunque aperti. Al 3° posto provvisorio troviamo Valentina Belotti che però come detto ha finito la propria stagione. Attenzione allora al gruppone a ridosso del podio virtuale: 116 pti per Angela Serena, 112 per Elisa Compagnoni, 100 per Lisa Buzzoni ed Antonella Confortola, 90 per Alice Gaggi, 89 per Eufemia Magro e 80 per Francesca Bellezza…se davanti è corsa a due, dietro può davvero succedere ancora di tutto o quasi .

Ranking Femminile Vertical Cup ad una prova dal termine:

EOLO VERTICAL CUP FEMMINILE

 

Uomini: Puppi vs Perkmann, ma occhio a Manzi e Moletto.

Puppi è saldamente al comando, 325 punti contro i 220 di Perkmann che però ha corso una prova in meno. La presenza di Puppi a Chiavenna è molto dubbia, vista l’annunciata presenza del bronzo europeo e vice-iridato di corsa in montagna long distance 2017 alla prossima New York Marathon dove è atteso al debutto.

Se cosi sarà per Perkmann ci sarà uno scoglio in meno da superare ma il divario da Puppi gli imporrà comunque una grande prova a Chiavenna. Alla finestra ma non troppo due atleti esperti e forti, arrivati fin qui con percorso diverso ma concreto.

Il capitano dell’US Malonno e portacolori La Sportiva Lele Manzi è 3° con 130 pti, Marco Moletto, anche lui uomo La Sportiva e tesserato per Applerun Team è invece 4° con 120 pti. Loro papabili candidati ad un posto sul podio ma dovranno guardarsi le spalle da specialisti come Mattia Scrimaglia, Antonio Toninelli, non lontani in classifica e la cui presenza alla Chiavenna-Lagunc farebbe della finalissima una gara davvero tutta da vivere.

Ranking Maschile Vertical Cup ad una prova dal termine: 

EOLO VERTICAL CUP MASCHILE