Perché la corsa in montagna in Valsassina? Verrebbe da rispondere, a chi non la conosce ovviamente, venite a vedere e ve ne renderete conto subito.
E quale migliore occasione dei prossimi Campionati Italiani del 20 agosto?
La Valsassina è da sempre teatro di manifestazioni importanti a livello nazionale ed internazionale legate alla montagna, una tradizione che nel tempo si è rafforzata.
Il “Giir di Mont” a Premana e il “Sentiero delle Grigne” (ora ZacUp – Skyrace del Grignone) sono probabilmente le più conosciute, ma tutt’intorno si organizzano eventi a livello locale capaci di attirare centinaia di appassionati, come la Introbio – Biandino, la Pasturo – Alpe Coa, la Pagnona – Alpe Campo, la Introbio – Piani di Bobbio, la Cortenova – Zucc, la Premana – Premaniga, la Casargo – Alpe di Paglio.
Insomma, la corsa in montagna in Valsassina è di casa e perciò diventa naturale sceglierla come palcoscenico.
I Campionati Italiani del 20 agosto, poi, si svolgeranno in uno scenario unico.
Il Pian delle Betulle, località turistica situata a monte del comune di Margno e raggiungibile con una comoda funivia oppure attraversando splendidi boschi di larici dopo aver lasciato l’auto al parcheggio dell’Alpe Paglio, è veramente, come cita qualche cartello che incontrerete per strada, una sorta di “ultimo Paradiso”.
Difficile trovare un balcone naturale dalle caratteristiche così straordinarie di fronte al quale si erge maestoso il massiccio della Grigna Settentrionale.
Se poi vi spingete più in su, dove i concorrenti dovranno transitare, vi si aprirà un altro orizzonte con visuale a 360 gradi. Vicino alla croce del Cimone, a 1.800 metri di quota, troverete un tavolino ricoperto di rame sul quale sono incisi i nomi di tutte le montagne che potrete osservare gettando lo sguardo verso i quattro punti cardinali.
Un’esperienza tutta da vivere quella che la Valsassina vi propone in ogni stagione: estate, autunno, inverno, primavera, ciascuna con le sue caratteristiche, ciascuna con le sue peculiarità.
Insomma, venite a vedere, noi vi aspettiamo!