Si avvicina la domenica 9 luglio 2017, data della 6° edizione della Val Gardena Mountain Run, appuntamento oramai classico di corsa in montagna nel cuore delle Dolomiti. “Abbiamo già raggiunto un buon numero di iscritti e puntiamo a 200 fino 250 partecipanti per questa nuova edizione” commenta Manuela Perathoner, presidentessa dei Gherdeina Runners, la situazione a pochi giorni dal via. Non mancano ovviamente gli atleti di casa con il gardenese Georg Piazza in primis, che ha potuto partecipare quest’anno ai campionati del mondo di Ultra Trail a Badia Prataglia. Ci mancano ancora le conferme di Antonella Confortola e suo marito Jonathan Wyatt, che hanno gia partecipato varie volete a questa gara. Inoltre abbiamo gia la conferma dell’Altoatesino Tobias Geiser e Petra Pircher, che l’anno scorso non ha potuto partecipare per un infortunio. Inoltre anche l’atleta di Dobbiaco Elena Casaro è intenzionata a partecipare. Probabilmente sarà presente anche la vincitrice dell’anno scorso, la Austriaca Susanne Mair. Le iscrizioni sono in corso e saranno possibili anche il giorno della gara stesso, dalle ore 08.00 alle 09.45 presso l’ufficio gare nei locali dei “Neus Jeuni” in Piazza San Antonio.

A28E1204

Il programma

La distribuzione dei pettorali di gara inizia già nella giornata di sabato 8 luglio 2017 presso i locali dei “Neus Jeuni” ad Ortisei, mentre il programma agonistico è tutto concentrato sulla domenica, 9 luglio. Ritiro pettorale anche il sabato 8 luglio dalle ore 17.00 alle 19.00. Domenica poi tra le 08.00 e le 09.45 si accettano iscrizioni “last minute” in vista della partenza “mass start”, che avverrà per tutte le categorie alle ore 10.00 in Piazza San Antonio ad Ortisei. Sulla base dell’esperienza degli anni scorsi, si prevede l’arrivo dei primi concorrenti verso le ore 11.15 in cima al Seceda. Sono ammesse le categorie Seniores e Master e i partecipanti devono essere in regola con le norme FIDAL o riportate nel regolamento della gara stessa. Alla Baita Gamsblut, dopo 10 km e 779 m di dislivello, è previsto un tempo intermedio, mentre il traguardo è allestito presso la stazione a monte della Funivia Seceda a quota 2.457. La premiazione ufficiale avrà inizio alle ore 14.00 presso il Rifugio Seceda annesso alla omonima funivia. E vista la concomitante Sagra di Ortisei, sarà possibile festeggiare la gara e i risultati personali anche in paese nel tendone allestito per l’occasione.

Xavier Chevrier (foto A. Courthod)

Xavier Chevrier (foto A. Courthod)

Il tracciato

È oramai collaudato il tracciato della Val Gardena Mountain Run, che quest’anno arriva alla sua 6a edizione. Dal centro di Ortisei il percorso si snoda per le viuzze del paese salendo verso la frazione di San Giacomo/Sacun, per poi passare nell’ampia vallata di Col Raiser e Seceda. I dati sono noti: 14,5 km di sviluppo con 1.247 m+ di dislivello. Il comitato organizzatore mette in palio un premio extra di 250 Euro per l’atleta di ambo i sessi che dovesse stabilire un nuovo record del tracciato, attualmente detenuto da Kosgei Isaac Toroitich (Ken) con 1:07.47 e da Renate Rungger (Ita) con 1:20.07. In totale il montepremi ammonta a 3.000 Euro. Verranno premiati anche i primi 3, sia donna che uomo, di ogni categoria.

A28E1114

Novità: verranno premiati la prima donna e il primo uomo Altoatesino che passeranno il traguado in cima al Seceda. Inoltre si premierà anche il tempo medio, sia donna che uomo.

Informazioni

Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito internet www.gherdeinarunners.it