12 giugno 2017 – Tre podi azzurri al Grand Ballon, terza tappa della WMRA World Cup. Nella francese Willer sur Thur, nella classica prova di sola salita giunta alla sua trentasettesima edizione, nuovo successo per l’eritreo Petro Mamu, che completa il tris dopo le vittorie di Arco e di Bludenz (Aut) nelle due precedenti prove del circuito. Al femminile, è però doppietta azzurra, con Alice Gaggi (La Recastello) a precedere Valentina Belotti (Atl. Alta Valtellina), con la ceca Pavla Schorna a chiudere il podio di giornata.

Da sin: Gaggi, Belotti e  Schorna sulla linea di partenza

Da sin: Gaggi, Belotti e Schorna sulla linea di partenza

Altro podio azzurro al maschile, grazie ad Alex Baldaccini (Atl. Valle Brembana), già in passato protagonisti sui sentieri dell’Alsazia francese. Questa volta chiude terzo, completando i 13,2 Km di gara (dislivello + 1160 mt; -110 mt) nel tempo di 1h01’32”, cedendo di un solo secondo nella volata finale il secondo posto al francese Julien Rancon. Vittoria allora per Petro Mamu, che chiude in 59’58”, mentre ai piedi del podio l’austriaco Simon Leichleitner (1h03’07”) e il francese Nicolas Ansiaux (1h04’28”) si dividono quarta e quinta posizione. Sesto, al rientro dall’infortunio costale, chiude poi altro italiano: è Emanuele Manzi (Us Malonno), accreditato al traguardo del tempo di 1h06’41”.
Petro Mamu: terzo successo consecutivo in World Cup per l'eritreo

Petro Mamu: terzo successo consecutivo in World Cup per l’eritreo

Tornando alla gara femminile, non è giornata di grazia per Valentina Belotti, favorita della vigilia ma che nella seconda parte di gara ha dovuto rallentare causa problemi di stomaco. Ad approfittarne è altra azzurra, una pimpante Alice Gaggi, che conquista allora anche sorprendente vittoria nel tempo di 50’38”. Per le donne, un tracciato più breve (9 km con 850 metri di dislivello positivo e 110 di dislivello negativo), ma ugualmente impegnativo. Dietro la valtellinese, Belotti chiude al piccolo trotto e per poco non si fa sorprendere nel finale dal ritorno delle avversarie: per lei un crono di 52’39” e un margine di pochi secondi sulle ceche Pavla Schorna (52’42”) e Kamila Gregorova (52’43”), mentre la francese Celine Jeannier è quinta in 53’15”. Quarta tappa della World Cup sarà direttamente il Mondiale su distanze classiche di Premana (30 luglio), ma anche la quinta prova si tornerà a correre in Italia: il 27 agosto toccherà a Susa e al suo Memorial Partigiani Stellina.