27 maggio 2017 –  Domenica 28 maggio si svolgerà a Premana (LC) in località Lavinol, in una suggestiva cornice in riva al fiume, la prova regionale giovanile di corsa in montagna valida per il campionato lombardo di società. Una sfida assai competitiva a disposizione di tutte le categorie, dagli esordienti ai ragazzi, e ancora cadetti ed allievi per poi finire con assolute junior, senior e master. La gara, organizzata dall’Associazione Sportiva Premana settore atletica, vuole essere un antipasto dei Mondiali di fine luglio (29-30 luglio le prove classic dei Campionati del Mondo di corsa in montagna – 5-6 agosto le sfide Long Distance con lo storico Giir di Mont per amatori a completare il tutto), infatti sin da ora è in atto la collaborazione fra AS Premana, FIDAL Lombardia e Regione Lombardia.

Martin Dematteis

Martin Dematteis

Il World Mountain Running Championship di Premana sarà l’ultima tappa del “Progetto Mondiale Premana” voluto da FIDAL Lombardia, ed il Comitato Regionale ha fissato numeri e criteri con cui si svolgerà il progetto: “ospiti” della rassegna iridata saranno 16 atleti, quattro per ogni categoria (Cadetti M/F Allievi M/F). Tali atleti saranno selezionati al termine delle quattro prove di corsa in montagna: la prima si è svolta il 9 aprile a Prosto di Piuro (SO), la seconda il 30 aprile a San Pellegrino (BG), la terza il 21 maggio a Caddo di Crevoladossola (VB) e l’ultima si svolgerà il 28 maggio proprio a Premana.
Mattia Zen (foto Giovanni Minozzi)

Mattia Zen (foto Giovanni Minozzi)

Un weekend davvero entusiasmante al fianco di Casa Italia aspetta questi giovani atleti “ospiti”, che avranno l’opportunità di vivere la vigilia e i momenti di preparazione della cerimonia di apertura con la squadra azzurra, un’esperienza sicuramente indimenticabile. Quest’iniziativa, fortemente voluta da FIDAL Lombardia capitanata dal presidente Gianni Mauri, in collaborazione con l’AS Premana, vuole avvicinare i giovani lombardi alla corsa in montagna internazionale, quest’anno a maggior ragione in vista del Campionato del Mondo che si svolgerà proprio nel borgo lecchese. La Regione Lombardia ha voluto essere vicina a Premana in entrambe le gare che valorizzano lo sport, i giovani ed il futuro. “Premana Mondiale” è stata infatti inserita nei grandi eventi patrocinati da Regione Lombardia. Gli atleti coinvolti saranno circa 300, e si sfideranno sui percorsi tecnici ai piedi dell’abitato di Premana in distanze e dislivelli diversi a seconda delle categorie.
Andrea Rota, tricolore allievi a Caddo domenica scorsa

Andrea Rota, tricolore allievi a Caddo domenica scorsa

Insomma, la grande estate della corsa premanese parte dai giovani, com’è giusto che sia, per continuare con le scalate di “Solinoinventi” a giugno ed Alpe Deleguaggio a luglio, scaldando i motori in vista della grandiosa kermesse mondiale che esalterà sia i campioni della corsa in montagna che gli amatori del tradizionale Giir di Mont. Info: www.giirdimont.it e www.wmrcpremana2017.com, oltre alla pagina Facebook dell’evento.