18 maggio 2017 – Alla vigilia della terza prova, sono Alice Gaggi e Francesco Puppi a guidare il ranking della Eolo Mountain Classic Cup. Grazie alle belle prove offerte ad Albavilla (Co) in occasione del Trofeo Jack Canali, i due azzurri si presenteranno al via dei Campionati Italiani di Arco (sola salita) con il pettorale di leader della graduatoria.

Alice Gaggi, trionfatrice del Trofeo Nasego (foto A. Courthod)

Alice Gaggi, trionfatrice del Trofeo Nasego (foto A. Courthod)

  La Bolognano – Velo, con tutta la sua storia e con tutto il peso dei suoi campioni, sarà allora punto di svolta importante per la corsa al Trofeo finale: il rientro in gara di alcuni dei “mostri sacri” del mountain running italiano può sicuramente essere una delle chiavi di lettura in proiezione finale, mentre intanto dopo la seconda prova del circuito hanno mosso passi importanti in classifica anche Barbara Bani (Freezone) e Samantha Galassi (Recastello), ora issatesi nell’ordine sul podio parziale della Eolo Mountain Classic Cup.
Francesco Puppi, due secondi posti per lui sinora nell'Eolo Mountain Classic Cup

Francesco Puppi, due secondi posti per lui sinora nell’Eolo Mountain Classic Cup

Al maschile, grazie alla convincente vittoria sui sentieri di Albavilla, è intanto salito in seconda posizione Antonio Toninelli (Recastello), che si presenterà ad Arco nel ruolo di uno dei principali favoriti per la vittoria di giornata. Con i 100 punti conquistati al Jack Canali, il bergamasco va ad affiancare al secondo posto della classifica generale Cesare Maestri (Valli Bergamasche), dominatore invece della prima prova al Trofeo Nasego.
Antonio Toninelli, il "toro" di Schilpario, grande protagonista di questa prima parte di stagione

Antonio Toninelli, il “toro” di Schilpario, grande protagonista di questa prima parte di stagione