Tocca al britannico Ben Mounsey la 5^ puntata della nostra MOUNTAIN RUNNER’S CHOICE. Prendiamo licenza per questo round dai ragazzi di Mountain Running Italian Team, che torneranno presto protagonisti, per accasarci presso un vero “insider” del MOUNTAINRUNNING internazionale a 360°. Ben è il tipico fell-runner britannico, reattività ed esplosività allo stato puro sull’up&down, non a caso al Vanoni di Morbegno ha colto uno dei suoi risultati più di rilievo. Ci presenta una calzatura made in UK, uno degli ultimi prodotti di un brand, INOV8, che nel mountain running ha creduto per primo ! La scheda sintetica di Ben Mounsey
Ben Mounsey è nato il 26.08.1981 a Halifax nello Yorkshire.Corre con i Calder Valley Fell runners e ha rappresentato per le gare di corsa in montagna lo Yorkshire, l’Inghilterra e la Gran Bretagna. Ben è ambasciatore dello sport e del brand inov-8.
Highlights della sua carriera: Yorkshire Fell Running Champion x 2 (2014 & 2015) Terzo posto nel English Fell Running Championship 2016 UK Inter-Counties Fell Running Champion 2016 Rappresentato lo Yorkshire x 4 Rappresentato l’Inghilterra x 6 Rappresentato la Gran Bretagna x 2 (Team medaglia di bronzo x 2) English Fell Running Champions 2015 (CVFR team) British Fell Running Champions 2015 (CVFR team) British Fell Relay Champions 2015 (CVFR team)
In 13 anni Ben si è affermato come uno dei principali atleti britannici di trail, corsa in montagna e collina. Nel luglio 2015 ha guadagnanuele Manzi and Massimo Farcoz. Si è poi fatto notare al Trofeo Vanani ad ottobre 2015, dove ha conquistato con la squadra britannica un superbo secondo posto. È il campione in carica nel campionato dello UK Inter-Counties Fell Running e medaglia di bronzo nell’ English Fell Running Championship del 2016. Ben ha rappresentato sia l’Inghilterra che la Gran Bretagna nei campionati Mondiali ed Europei di Mountain Running nel 2015 e nel 2016. Quest’anno spera di guadagnare un posto per i Mondiali di Mountain Running e non vede l’ora di gareggiare nella sua nazione preferita (l’Italia, ovviamente) al FlettaTrail, 3 Rifugi e al Trofeo Vanoni. In più, Ben scrive articoli per inov-8 e su svariate riviste di running, sfruttando la sua conoscenza ed esperienza come atleta d’elite. Se volete leggere delle sue avventure: https://benmounsey.net/ Facebook | Twitter | Strava | Instagramato la terza posizione nella Snowdon International, in Galles, dietro il duo italiano Em
Ben presenta le inov-8 Roclite 290 ™
Quando è il momento di gareggiare mi piace essere leggero e veloce. A mio parere le inov-8 Roclite 290 sono le scarpe perfette per una gara di trail. La mia prima impressione sulle scarpe è che sono buone, mi piace il loro design liscio ed elegante. Sono disponibili in diversi colori sia per uomo che per donna: rosso, grigio, nero e verde acqua.
Le 290 condividono molto caratteristiche con le inov-8 Roclite 305, ma calzano più strette e sono perfette per il mio piede sottile. Inoltre ha una suola più bassa (che preferisco), 4mm al posto di 8mm. Nonostante ci siano solo 15g di differenza, le 290 sembrano più leggere delle 305 e sono state progettate per muoversi velocemente su tutti i tipi di terreni. Le 290 hanno un design Y-lock intorno alla base del tacco che è progettato per sostenere il piede e offrire un ulteriore supporto durante la corsa. Ho trovato queste scarpe estremamente confortevoli su ogni superficie, anche se resiste meglio sui tracciati più difficili di montagna, su strada, erba e sentieri asciutti. Ho indossato le Roclite 290 sia durante l’allenamento che per le gare. È davvero la scarpa ideale per fare tutto. Resistono meglio di qualsiasi altra scarpa quando c’è un cambio di terreno, senza sacrificare comfort col peso.
La linea Roclite include inoltre le Roclite 305 e le Roclite 325. Ho trovato le 305 leggermente larghe e più comode per l’allenamento.Le Roclite 325 sono la versione stivaletto delle 305, con lo stesso design e caratteristiche. Sono progettate per trekking estremo e sono scarpe per specialisti. Se volete investire su degli stivaletti sia per camminare che per correre sono la scelta migliore.
#inov8 #GetAGrip #allterrain #roclite290 #roclite305 #roclite325 #mountainrunning
Photo credits: Dave McFarlane, Robbie Jay Barratt and Mark Everingham