Cornuda (Treviso), 23 marzo 2017 – La Duerocche corre con Scarpa. Non è un modo di dire: Scarpa spa è la storica azienda di Asolo, leader mondiale nella produzione di calzature da montagna. Scarpa affianca la Duerocche da alcune stagioni, e sarà così anche per il prossimo triennio, visto che il calzaturificio asolano – reduce dalla conquista di due Ispo Awards “Product of the Year 2017” alla prestigiosa fiera internazionale dell’articolo sportivo di Monaco – ha appena rinnovato con la Duerocche una partnership, in qualità di main sponsor, che durerà sino al 2019.

“La Duerocche è legata a Scarpa da un rapporto consolidato – spiega Giampaolo Allocco, responsabile marketing dell’evento trevigiano -. In una recente edizione della gara, abbiamo anche portato gli atleti a correre dentro l’azienda, lungo le manovie di produzione dove vengono realizzate le scarpe sportive, e non detto che l’esperienza non possa essere ripetuta in futuro. La Duerocche – prosegue Allocco – si corre nel cuore del Distretto Mondiale dello Sportsystem e questa specificità è resa evidente dal crescente interesse dei marchi sportivi per la presenza all’Expo Village che accompagna l’evento”.

La Duerocche ha iniziato il conto alla rovescia verso l’edizione 2017 – la 46^ della serie – in programma, come tutti gli anni, il 25 aprile. Anche quest’anno, il classico appuntamento trevigiano si vestirà del tricolore: dopo il campionato italiano under 30 di Ultratrail ospitato nel 2016, la prossima edizione della Duerocche coinciderà infatti con la prova nazionale di Ultratrail corto. Non solo: la manifestazione è stata inserita nel Grand Prix Iuta 2017 di UltraTrail.

Il prossimo 25 aprile, le colline trevigiane tra Asolo e Cornuda, ospiteranno cinque diverse prove. Gli appassionati di trail potranno scegliere tra due gare: la 48 chilometri, con 2.300 metri di dislivello, valida per il titolo italiano (oltre che prova di qualificazione per il prestigioso Ultra-Trail du Mont-Blanc), e la 21 chilometri, con 1.000 metri di dislivello. Previsti anche i due classici percorsi di 6 e 12 chilometri, aperti a tutti, e la prova sui 14 chilometri, riservata al nordic walking, che percorrerà il tragitto della Duerocche storica, da Asolo a Cornuda.

Duerocche significa anche turismo, non solo nel weekend della gara, ma anche successivamente, quando gli appassionati tornano a ripercorrere gli stessi sentieri. Particolare importante: quest’anno, per la prima volta, i percorsi di gara più lunghi saranno separati dai più brevi, in maniera che gli atleti più lenti non ostacolino i più veloci.

Le iscrizioni sono aperte e, tra le prime significative adesioni, vanno registrate quelle del trentino Simone Wegher e della trevigiana Silvia Serafini, due assi delle gare trail. Un lieto ritorno, dopo che nel 2016 Wegher e la Serafini hanno vinto alla Duerocche la gara più lunga, sui 48 chilometri. L’entusiasmo per l’evento è già alto, tanto che le iscrizioni ai tre eventi sui percorsi più lunghi (48, 21 e 14 km di Nordic Walking), a numero chiuso, hanno già esaurito oltre la metà dei posti disponibili (il prossimo scatto della quota d’iscrizione è previsto martedì 28 marzo). La Duerocche, anche quest’anno, promette spettacolo.

-Nella foto allegata: Sandro Parisotto (Scarpa Spa), Giampaolo Allocco (Duerocche), Cristina Parisotto (Scarpa Spa) e Davide Parisotto (Scarpa Spa)

ABOUT DUEROCCHE La Duerocche è nata nel 1972 per iniziativa di un gruppo di appassionati. Giunta alla 46^ edizione, è una delle corse più longeve del Triveneto e si svolge sempre nella stessa data: il 25 aprile. Il nome deriva dai luoghi di partenza e di arrivo che caratterizzavano il percorso originario: la Rocca monumentale di Asolo e il Santuario della Madonna della Rocca di Cornuda. Siamo nel cuore della Marca Trevigiana e la Duerocche coniuga al meglio le caratteristiche di un territorio unico: gli splendidi scorci naturali e le tradizioni di una terra che ha scritto pagine importanti della nostra storia. Cinque i percorsi: 6 e 12 chilometri per tutti, 14 chilometri per il Nordic Walking, 21 e 48 chilometri per gli appassionati di trail. Nell’ultimo decennio, la Duerocche ha conosciuto una progressiva crescita di presenze, passando dai 1.700 partecipanti del 2006 agli oltre 6.000 del 2016. Circa 39 mila gli atleti che hanno preso parte alla Duerocche dal 2006 ad oggi, a testimonianza di un evento ormai imperdibile per moltissimi appassionati provenienti da tutto il Nord-Italia.