Pivk vince e allunga nel ranking della Nortec Winter Cup, bella vittoria di Cristina Rizzi al femminile.
Giornata fantastica in Valfurva, il comprensorio di Santa Caterina stamane ha brillato di luce propria mettendo in mostra sole e bellezze paesaggistiche da lasciare senza fiato, a goderne al massimo sono stati gli oltre 140 iscritti alla 3^ Edizione del Santa Caterina Winter Trail, anche quest’anno targata Nortec ed inserita nella Nortec Winter Cup: cinque prove ospitate da bellissime località turistiche dell’arco Alpino per far conoscere al pubblico ed agli appassionati i formidabili MicroCrampons Nortec, strumenti che permettono di correre anche d’inverno, anche sulla neve e sul ghiaccio, in totale sicurezza e massimo divertimento.
Il menu di giornata in quel di Santa Caterina prevedeva il piatto forte della Gara Assoluta: 14 km di percorso saliscendi con 500 metri di dislivello positivo, ma c’è stata festa davvero per tutti: i più piccoli con la 2km e la 5km, distanza riservata anche a neofiti e non competitivi.
Nella prova racing gran vittoria del favorito della vigilia: il Tarvisiano Tadei Pivk (Team Nortec) non si è lasciato sfuggire il gradino più alto del podio, gara mai in discussione per il 2 volte dominatore delle Skrunner World Series che ha da subito messo le cose in chiaro contro una pattuglia di avversari agguerrita che ha regalato alle sue spalle un emozionante avvicendarsi di posizioni. alla fine la medaglia d’argento finisce al collo di un bravissimo Guido Giacomelli, l’esperto skialper locale ha tenuto botta agli attacchi del giovane Andrea Prandi nella prima parte di gara per poi affondare il colpo decisivo. Si consola il giovane talento dell’Atletica Alta Valtellina Prandi che chiude buon 3° precedendo nell’ordine Walter Trentin (Rupe Magna) ed il britannico Phil Gale (Atl. Alta Valtellina).
Gara femminile molto più impronosticabile alla vigilia, al termine di una progressione che l’ha portata ad accumulare un vantaggio sulle avversarie di oltre 4 minuti la vittoria è andata a Cristina Rizzi (GS Cometa) che chiude in 1h30’18” infliggendo quasi 5’ alle sorelle Laila e Jael Compagnoni (All. Alta Valtellina) rispettivamente 2^ e 3^ ma protagoniste di gara corsa tutta insieme e di arrivo mano nella mano che ha regalato davvero un suggestivo quadretto famigliare. nella top five di giornata anche Maria Gianola (Cortenova) e Myriam Cusini (Marthon Club Livigno).
Al termine della mattinata un meritato ritrovo conviviale con il pranzo preparato dagli Alpini e nel primissimo pomeriggio sotto lo stand NORTEC la cerimonia di premiazioni, ricca di sorprese per tutti, grandi e piccini.
Un ringraziamento particolare e doveroso agli sponsor Nortec Sport, Rock Experience, Credito Valtellinese, Latteria di Chiuro, CLR Air Technology e Levissima che hanno permesso l’ottima riuscita della manifestazione.
Ora sguardo rivolto alle rimanenti prove del circuito Nortec Cup 2017 e, per tutti, un arrivederci a Santa Caterina Valfurva per l’edizione 2018.
Credit Foto : Fabio Menino