In Sardegna arriva una Skyrace dura e selvaggia… Si terrà il 9 Aprile 2017 a Villacidro la prima Skyrace della Sardegna.

Dalla passione per la montagna e lo skyrunning di alcuni atleti sardi nasce questa nuova manifestazione; Villacidro e il selvaggio e incontaminato ambiente del  massiccio del Linas (tra le prime terre emerse d’Europa)  rappresentano un territorio di gara ideale per una Skyrace, visti gli importanti dislivelli, la presenza di un ambiente d’alta montagna nonostante le altitudini relativamente basse (1062 m il punto più alto della gara), la difficoltà del terreno che richiede agilità e tecnica. La gara si svolgerà su un percorso ad anello che, dal centro storico di Villacidro, porterà gli atleti a raggiungere la cima delle montagne che circondano il centro abitato sviluppandosi per 21 km con 1640 m di dislivello positivo allo scopo di mettere in rilievo magnifici scorci panoramici delle montagne villacidresi e gli angoli più suggestivi della cittadina. Il percorso è caratterizzato dalla netta prevalenza di stretti sentieri, in alcuni casi decisamente tecnici e impegnativi, con tratti su pietraia e panoramici passaggi in cresta.

villacidro1

CREDIT foto: le foto di questo comunicato sono state fornite dal comitato organizzatore della manifestazione.

4 punti ristoro, 100 volontari coinvolti, 300 il numero massimo di atleti che potranno testare questa prima edizione e godere di uno spettacolo unico nel suo genere.

La gara sarà affiliata alla Federazione Italiana Skyrunning e assegnerà il titolo di campione regionale della disciplina.

Maggiori informazioni e programma sul nostro sito: www.villacidroskyrace.it