Due ori olimpici in gara nello storico cross di San Giorgio su Legnano: i keniani Conseslus Kipruto e Faith Kipyegon.

Al via gli azzurri Crippa e Chiappinelli.

Yeman Crippa e Yohanes Chiappinelli (foto Colombo/FIDAL)

Yeman Crippa e Yohanes Chiappinelli (foto Colombo/FIDAL)

Mancano poche ore al 60° Campaccio Cross Country, in programma venerdì 6 gennaio a San Giorgio su Legnano (Milano) per il primo appuntamento del 2017 targato IAAF Cross Country Permit, il massimo circuito mondiale della corsa campestre. La grande classica organizzata dall’Us Sangiorgese festeggia quindi un’edizione speciale e attende un cast di primo livello, con due campioni olimpici in carica. Nella gara maschile sarà al via il keniano Conseslus Kipruto, oro a Rio de Janeiro sui 3000 siepi, che se la vedrà con una nutrita schiera di avversari: dai connazionali Jairus Birech, leader nella stessa specialità in due edizioni della Diamond League (2014-15), e Leonard Komon, primatista mondiale dei 10 chilometri di corsa su strada, agli etiopi Imane Merga, iridato di cross nel 2011, e Muktar Edris, che si è aggiudicato il Campaccio del 2013 oltre che il bronzo mondiale di corsa campestre nel 2015 e il successo alla recente BOclassic di Bolzano nel giorno di San Silvestro. Torna anche un altro vincitore degli anni scorsi: Albert Rop, keniano con passaporto del Bahrein, capace di imporsi nel 2014.  

  

Atteso poi il burundese Olivier Irabaruta (Atl. Casone Noceto), che ha conquistato la We Run Rome del 31 dicembre. Per l’Italia spazio a due giovani protagonisti della scena internazionale: Yeman Crippa (Fiamme Oro), due volte campione europeo juniores di corsa campestre (2014 e 2015) mentre si è messo al collo il bronzo individuale e l’oro a squadre tra gli under 23 all’ultima edizione della rassegna continentale, e Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), campione europeo junior dei 3000 siepi e argento under 20 di corsa campestre a Chia 2016.

Conseslus Kipruto (foto Colombo/FIDAL)

Faith Kipyegon (foto Colombo/FIDAL)

Al femminile spicca la presenza della keniana Faith Kipyegon, olimpionica in carica dei 1500 metri, opposta alla connazionale Agnes Tirop, campionessa mondiale in carica di cross e annunciata in forma dopo il successo alla BOclassic. Da seguire quindi le etiopi Gelete Burka, argento iridato dei 10.000 metri, ed Etenesh Diro, ma anche l’altra keniana Hellen Obiri, seconda sui 5000 alle Olimpiadi di Rio. Come sempre il Campaccio sarà un evento a 360 gradi e vedrà impegnate tutte le categorie, sui prati attorno allo stadio Angelo Alberti: l’apertura dedicata ai master con ben tre gare, poi ragazzi, cadetti e allievi fino al clou con le due gare senior. Merito anche di Sergio Meraviglia, che quest’anno ha passato il testimone ma che per trentacinque anni ha organizzato la manifestazione come coordinatore generale. Quest’anno ci sarà per la prima volta il “Campaccio Village”, un expo con gli stand di alcuni sponsor dell’evento, e alla vigilia si svolgerà un convegno dedicato ad atleti, tecnici e dirigenti organizzato dall’associazione Officina Atletica in collaborazione con Us Sangiorgese e il Centro Studi FIDAL, dalle ore 15.00 di giovedì 5 gennaio presso il Pala Bertelli, sul tema: “Mezzofondisti crescono… sì, ma come? – Analisi attuale e proposte per i più giovani” e avrà come relatori Luca Del Curto che si occuperà dell’avviamento alla corsa per le categorie ragazzi e cadetti, Ruggero Grassi, già tecnico di Silvia Weissteiner e Christian Obrist che illustrerà “Crescere step by step” e infine Gabriella Dorio che racconterà esperienze di ieri e di oggi, con la moderazione a cura di Gianni Mauri. La partecipazione a questo convegno consente l’acquisizione di 0,5 crediti formativi per i tecnici di atletica leggera. TV – Venerdì 6 gennaio in diretta su RaiSport 1 dalle ore 14.15 alle 16.35. ELENCO ISCRITTI – START LIST: start-list-femminile start-list-maschile Comunicato stampa organizzazione Credit Foto Colombo/FIDAL