11 novembre 2016 – Dopo le tappe di Castel Romano e Levico Terme, ora tocca al Cross della Carsolina. Ci si sposta a Sgonico, a due passi da Trieste e dalla Slovenia, per dare seguito e maggiore sostanza alla rincorsa alle maglie azzurre per i Campionati Europei di Chia in programma esattamente tra un mese, il prossimo 11 dicembre. La rassegna continentale torna in Italia e tocca per la prima volta la Sardegna, intanto si insegue il pass di partecipazione. Discorso aperto per juniores, under 23 e seniores, con più di qualche abituale frequentatore di sentieri impegnato nella sfida sui prati. In campo juniores intanto, Levico Terme, la scorsa settimana, ha registrato le belle prove dell’argento continentale di Arco Giulia Zanne, seconda alla sola “stellina” Marta Zenoni. Bene anche la gemella Federica, quarta, e ancora in corsa per una presenza in squadra. Le due gemelle torneranno probabilmente in gara il 27 novembre prossimo ad Osimo (An), così come anche altro azzurrino della corsa in montagna, Daniel Pattis (Lc Bozen), vincitore della tappa di Levico davanti ad un ottimo Francesco Agostini (Brixia Atletica).

Daniel Pattis

Daniel Pattis

Rimanendo tra i più giovani, domenica alla Carsolina faranno il loro debutto stagionale sui prati le due azzurrine piemontesi Valentina Gemetto e Lorenza Beccaria: anche loro impegnate ad inseguire qualche bel sogno… La scorsa settimana in Trentino, molto bene si era comportata anche Roberta Ciappini (Csi Morbegno): dopo stagione sfortunata sui sentieri, la valtellinese ha confermato di essere tornata in ottima forma, ponendo bella ipoteca su di una sua presenza in Sardegna tra le under 23. Per confermarsi al vertice della categoria, tornerà in gara anche domenica, trovando tra le altre sulle propria strada Federica Del Buono (Forestale), candidata numero uno al successo assoluto tra le donne e non solo tra le under 23.
Roberta Ciappini

Roberta Ciappini

Terza a Levico Terme, Sara Bottarelli (Freezone) tornerà invece in gara sui prati tra tre settimane, preferendo nel prossimo weekend mettersi alla prova sulle strade di Cuneo, sui 6 Km dell’Asics Run. Chi invece a Sgonico entrerà nella bagarre è il valdostano Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche), impegnato domenica in sfida impegnativa contro Abdoullah Bamoussa (Atl. Brugnera Friulintagli), Yassine Rachik (Atl. Cento Torri Pavia), Marouan Razine (Esercito), Antonio Toninelli (Corrintime) Patrick Nasti (Fiamme Gialle), Marco Salami (Esercito), Giuseppe Gerratana (Aeronautica), Soufiane El Kabbouri (Atl. Riccardi Milano 1946), Paolo Zanatta (Fiamme Oro), Alessandro Turroni (Cus Pro Patria Milano) e Alberto Della Pasqua (Edera Atletica Forlì), campione europeo di duathlon nel 2015.
Xavier Chevrier nel cross tricolore di Gubbio

Xavier Chevrier nel cross tricolore di Gubbio

Al via, nella stessa gara, anche gli under 23, tra i quali spiccano i nomi dei gemelli Lorenzo e Samuele Dini (Fiamme Gialle), di Said Ettaqy (Esercito) e Yassin Bouih (Fiamme Gialle), di Ala Zoghlami (Cus Palermo) e di Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto). Sui 7 km della prova femminile fari allora puntati su Federica Del Buono, impegnata contro la compagna di squadra Silvia La Barbera (Forestale), Barbara Bressi (Self Atl. Montanari & Gruzza), Francesca Bertoni (La Fratellanza 1874 Modena), Sara Dossena (Atl. Brescia 1950) e Sara Brogiato (Aeronautica).