Comunicato Stampa – 26 ottobre 2016.

 Nella suggestiva cornice di CASTEL MASEGRA in Sondrio, è andato un scena il vernissage dell’edizione 2016  Al team organizzativo composto da Emanuele Manzi, Marco De Gasperi, Fabio Cometti, Michele Rigamonti, Francesco Lapsus e Bianchi Giorgio, più il responsabile EXPO Cino Ortelli, il compito di tracciare la road-map di un evento sempre più internazionale, sempre più atteso dal popolo del trail, sempre più in simbiosi con la propria mission: la valorizzazione del patrimonio Enogastronomico Valtellinese.

Sondrio 26 ottobre 2016 – Scattata ufficialmente nel tardo pomeriggio di oggi l’operazione Valtellina Wine Trail 2016, da un gremitissimo Castel Masegra organizzatori, sponsor ed istituzioni si sono idealmente stretti insieme ai tanti appassionati per varare con il primo appuntamento a programma l’edizione numero 4 dello spettacolare e suggestivo Trail dedicato alla Valtellina. Tanti i contenuti che entrano in simbiosi con quella che non è solo una gara di Trail Running.

autorità ed addetti ai lavori presenti questa sera a Castle Masegra per  il vernissage

autorità ed addetti ai lavori presenti questa sera a Castle Masegra per il vernissage

FOCUS

Sabato 5 e Domenica 6 Novembre 2016 torna la Valtellina Wine Trail, la corsa tra i vigneti e le cantine simbolo della Valtellina.

Si celebra la 4^ edizione e lo si fa con numeri da record: ben 3 gare che hanno richiamato quasi 2000 concorrenti, velocissimi ad esaurire in men che non si dica i pettorali a disposizione.

Saranno in gara atleti provenienti da 24 nazioni, tante saranno quelle rappresentate da una gara di Trail che pian piano cresce anche nel proprio aspetto più tecnico ed accoglierà quest’anno atleti provenienti, tra le altre, da Nuova Zelanda, Canada, Russia, Islanda, Stati Uniti, Australia, solo per citarne alcuni, senza dimenticare il già ufficializzato gemellaggio con la gara Argentina Xtrail America;

LE GARE

tre distanze da percorrere: 42 Km e 1’731 mt di D+ per il TRAIL con partenza da Tirano, 21.7 km e 914 mt D+ per l’HALF con partenza da Chiuro, e 12.4km e 551 mt D+ per SassellaTrail con start da Castione Andevenno, la versione light in double face, competitiva e non, per permettere davvero a tutti di partecipare attivamente e lasciare la propria firma sul VWT 2016. 11 comuni attraversati, tante le aziende vinicole e le cantine “visitate” dai concorrenti che ai passaggi unici e panoramici della fase outdoor abbineranno anche questa speciale e particolare emozione.

La Hall of Fame di VWT

La Hall of Fame di VWT

MISSION E CONTENUTI

La vocazione di ASD Valtellina Wine Trail non è solo sportiva. Oltre alla corsa, questo evento vuole promuovere le eccellenze enogastronomiche che il territorio sa offrire: in primis i vini, senza dimenticare la bresaola ed i formaggi valtellinesi, in tal senso sono più di un messaggio simbolico le partnership ufficializzate con la novità 2016 tra i main sponsor della manifestazione: Bresaola Rigamonti, “Essere partner di questa manifestazione, che unisce lo sport e la tradizione dei gusti del territorio, ci rende orgogliosi: attraverso il nostro brand, in particolare con la bresaola igp, siamo uno dei simboli che rappresentano la Valtellina in tutto il mondo. – commenta Claudio Palladi, AD di Rigamonti – Con il Valtellina Wine Trail condividiamo la volontà di farci portavoce delle eccellenze del territorio, sottolineando come i sapori della tradizione possano essere parte di una corretta alimentazione che, combinata con il movimento o lo sport, è alla base di uno stile di vita sano e raccomandato”.

E’ poi grazie alla rinnovata e sempre più stretta collaborazione con il Consorzio Vini di Valtellina il programma del week end tra il 4 ed il 6 novembre sarà ricco di appuntamenti complementari alle gare di trail della Domenica.

IL PROGRAMMA

Venerdì 4 novembre

14:00 – 20:00 Valtellina Wine Trail Expo – esposizione di prestigiosi brand con possibilità test prodotti- presso Piazza Campello (a 150 metri dall’arrivo).

15:00-20:00 Sondrio piazza Garibaldi Apertura ufficio gara e possibilità di ritiro pettorale.

ATTENZIONE: Ritiro pettorali Piazza Campello C/O EXPO, ritiro pacchi gara Piazza Garibaldi

18:00 Sondrio piazza Garibaldi briefing gara c/o Truck SCOTT

19:00 – 22:00 Sondrio  tensostruttura-  piazza Garibaldi  Presentazione progetto nuova Strada del Vino e dei Sapori di Valtellina.

I produttori potranno essere presenti all’interno di un percorso dove verranno presentate le eccellenze agroalimentari della Strada.Durante la serata ci saranno anche due momenti significativi: verranno consegnati gli attestati agli studenti universitari valtellinesi che hanno partecipato al primo Master “Wine Ambassador” e verranno premiati anche tre viticoltori associati che si sono distinti per il loro lavoro durante la campagna vendemmiale 2016

Sabato 5 novembre

Trasporto alle partenze di Tirano 42km e Chiuro 21km via treno

Trasporto alla partenza di Castione Andevenno 12km via bus (partenza da Piazzale Bertacchi – Piazza della Stazione)

dalle 8:30 Castione Andevenno presso partenza Iper Verde: apertura ufficio gara e possibilità di ritiro pettorale

dalle 8:30 Chiuro presso partenza Campo Sportivo: apertura ufficio gara e possibilità di ritiro pettorale

dalle 8:30 Tirano presso partenza Piazza Cavour (piazza del Comune): apertura ufficio gara e possibilità di ritiro pettorale

Ore 10:00 Partenza in contemporanea delle gare

Dalle ore 10:00 apertura Tensostruttura presso Piazza Garibaldi con degustazioni presso il Wine Bar e Pranzo tipico valtellinese per tutti a cura del Consorzio Tutela Vini della Valtellina

Dalle ore 11:00 apertura ufficio gara Piazza Garibaldi per ritiro pacchi gara

Ore 17:30 Premiazioni e  chiusura gara

Dalle ore 18:00 Valtellina Wine Trail party  concerto della band rock’n roll  Bianchi Sporchi e a seguire intrattenimento musicale con DJ possibilità di degustazioni presso Wine Bar

Domenica 6 novembre

Trofeo Galletto Vallespluga – Mini Valtellina Wine Trail

Ore 9:00 ritrovo atleti presso Piazza Garibaldi -Sondrio- per conferma iscrizione, nuove iscrizioni e ritiro pettorali

Ore 9:30 Chiusura iscrizioni

Ore 10:00 Partenza gare

A seguire gare promozionali non competitive per i nati dal 2007 al 2016

Ore 12.30 Pranzo presso tensostruttura in loco. A seguire premiazioni

RINGRAZIAMENTO DOVUTO:

Valtellina Wine Trail è il sogno realizzato di un team di amici, un sogno che “va di corsa” ma che abbina l’amore incondizionato per la propria terra all’aspetto sportivo. Con ASD Valtellina Wine Trail scenderanno in campo anche in questa 4^ edizione tantissimi volontari, enti e sponsor che credono fermamente nel legame tra attività sportiva e promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Un connubio formidabile per far crescere sempre di più la Valtellina.

Enti sostenitori

BIM

Camera di Commercio

Comunità Montana di Sondrio

Comunità Montana di Tirano

Provincia di Sondrio

Top sponsor

Bresaola Rigamonti

Consorzio Tutela Vini di Valtellina

Creval

Latteria di Chiuro

SCOTT-ITALIA

Nicola Gavardi del DPT. Comunicazioni di SCOTT-ITALIA, il brand elevetico sarà ancora il main sponsor di VWT

L’intervento di Nicola Gavardi del DPT. Comunicazioni di SCOTT-ITALIA, il brand elevetico sarà ancora il main sponsor di VWT

 

press office Valtellina Wine Trail 2016

powered by: promo@corsainmontagna.it

Credit Photo: Gianantonio Mufatti

 

 

VWT Resources

Facebook.………… @valtellinawinetrail

Web.……www.valtellinawinetrail.com

Twitter..………………….. @ValtellinaTrail

Mail.…… info@valtellinawinetrail.com

Programma …………..……………download