Tavola apparecchiata al meglio domani a Fully, la popolare cremagliera dismessa nei pressi di Martigny, nel canton Vallese, ospiterà sabato 22 ottobre uno degli eventi forse più attesi dell’anno nella specialità only-up.
Condizioni meteo, con una temperatura annunciata intorno ai 5/6 gradi, fondo in perfette condizioni e inerzia emotiva sembrano giocare a favore di chi ha da tempo pronosticato questa come la volta buona per ritoccare il primato mondiale di Km verticale con l’ausilio di bastoni. Si perché questa distinzione va comunque tenuta in grande considerazione, ricordando come l’atleta più veloce al mondo sul dislivello di 1000 metri e senza l’ausilio di alcun agente esterno, rimanga Bernard Dematteis (Corrintime-Adidas) che nel 2013 al KM Verticale CHIAVENNA-LAGUNC fermò le lancette sul crono di 30’27”.
Ma questa è un altra storia, domani il “time to defeat” è il 29’42” con cui l’Italiano Urban Zemmer è entrato nella leggenda nel 2014.
Urban sarà al suo posto, previsto come ultimo a partire della categoria Elite, ma a recitare i panni di challenger per vittoria e record è una leggenda vivente dell’outdoor, quel Kilian Jornet Burgada che dopo mesi passati a curare la poi fallita spedizione sull’Everest torna a calzare le scarpe da running e sogna il colpo grosso.
Ambienti vicini al fenomeno catalano nato a Sabadell hanno lasciato trapelare indiscrezioni secondo cui Burgada abbia preparato l’appuntamento di Fully con la meticolosità e la concentrazione delle grandi imprese (ricordiamo tra le altre la vittoria a 20 anni alla UTMB, il record up&down dal monte Cervino, gli innumerevoli titoli di campione del mondo di Skyrunning nelle differenti specialità), se i presupposti verranno mantenuti il crono di Zemmer è davvero a rischio questa volta.
Il cast intorno ai due titani è poi entusiasmante: la creme degli skialper si è data appuntamento in Svizzera e tra gli italiani spiccano senza dubbio Damiano Lenzi e Manfred Reichegger, Nadir Maguet e Marco Moletto. Anche gli specialisti non mancano: Hannes Perkmann, il campione italiano FIDAL 2016 Nicola Pedergnana, Manuel Da Col, Mattia Scrimaglia, Patrick Facchini, insomma davvero per tutti i gusti.
Presente anche Marco De Gasperi , che su questo percorso ha vergato una delle sue imprese quando entrò nella top ten correndo senza bastoni. Domani il 6 volte campione di corsa in montagna guiderà sul campo di gara anche alcuni dei ragazzi dello Scott Junior Team, tenuti a battesimo qualche mese fa proprio sulle mitiche rotaie di Fully.
Start list con orario di partenza: