12 ottobre 2016 – Domenica 16 ottobre, a Segni (Roma), si corre il Trail dei Lepini, nona tappa del FIDAL Mountain and Trail Grand Prix. Territorio nuovo per il circuito federale, che nell’occasione incrocerà anche l’entusiasmo degli oltre 300 ragazzi e ragazze delle categorie giovanili che il Lazio chiamerà a raccolta per i propri Campionati Regionali di corsa in montagna. La manifestazione è stata presentata nei giorni scorsi a Segni, davanti ad una platea numerosa e partecipe.  Segni, “Città d’arte”: scenario inedito per il Mountain and Trail Running Grand Prix, ma scelta quanto mai significativa per una delle prove conclusive dell’edizione 2016″. E’ una location che coniuga storia, cultura, enogastronomia, possibilità esplorative e sport di montagna, è la tappa piu’ meridionale del Grand Prix: siamo in provincia di Latina nella splendida cornice dei Monti Lepini, tra i comuni di Segni e Montelanico (ma anche Norma e Cori). La compagine dell’Atletica Aurora Segni di Massimiliano Ferrazza ha disegnato un percorso “high speed trail” tra il Campo di Segni e la sommità di Monte Lupone (1378m s.l.m.), per 18 km di sviluppo lineare e 850m di dislivello positivo, compensati da altrettanto recupero di quota in discesa.

Debora Cardone (foto M.Torri)

Debora Cardone (foto M.Torri)

E’ la tappa trail piu’ breve del circuito, scelta legata al desiderio di trovare un ideale anello di congiunzione interdisciplinare tra road runner e trail runner: creare un momento di contaminazione in cui anche i corridori urbani si possano trovare a proprio agio e “assaggino” l’esperienza della corsa in natura, con il necessario quanto gradevole contorno di valori improntati a rispetto di territorio, ecosistemi e… persone! La sinergia tra le società sportive locali ed il contributo “trasversale” dell’associazionismo locale (associazioni culturali, promozione turistica, comunità montana, soccorso alpino, protezione civile) portano in campo e sui sentieri oltre 80 volontari.
Emanuele Manzi (credit M. Torri)

Emanuele Manzi (credit M. Torri)

Ambiente insolito per i corridori dell’arco alpino, scoperta del territorio per gli atleti laziali. I favoriti d’obbligo della vigilia – i forestali Antonella Confortola ed Emanuele Manzi, azzurri plurimedagliati in rassegne continentali e mondiali di corsa in montagna – vanno a caccia di punti importanti per scalare le posizioni alte della classifica del Grand Prix, attraverso sentieri, faggete e pietraie del Trail dei Lepini. La sfida e’ aperta soprattutto al femminile con la concorrenza mai arrendevole di un’altra azzurra della corsa in montagna: Deborah Cardone, già due volte nella top ten mondiale sulle lunghe distanze.
Antonella Confortola

Antonella Confortola

L’evento del 16 ottobre sara’ un evento “green”, come nella migliore tradizione del trail running, e sara’ l’occasione per riportare un’atletica di respiro nazionale in provincia di Latina. Sara’ anche un bellissimo momento di sposalizio tra atletica giovanile e assoluta, tra corsa in montagna e trail: a Segni, nella stessa giornata, si disputeranno anche i Campionati regionali di corsa in montagna per ragazzi, cadetti e allievi e i campionati provinciali per gli esordienti. Nasce dal vivace e numeroso comparto giovanile di Atletica Aurora Segni l’entusiasmo contagioso per (ri)portare la corsa in montagna nel centro/sud Italia, per porre al centro dell’attenzione – anche solo per un giorno – un sano agonismo, sani stili di vita e un genuino rapporto con l’ambiente naturale in cui si e’ installata la comunità antropica locale.
Campo di Segni: il pianoro di partenza e di arrivo (foto panoramio.com)

Campo di Segni: il pianoro di partenza e di arrivo (foto panoramio.com)

Nella conferenza stampa odierna, in una sala comunale gremita di giovani, la Sindaco Maria Assunta Boccardelli e l’Assessore allo sport Elisabetta Carabella hanno dato una benedizione laica e sostanziale, vissuta, al Trail dei Lepini, mentre Massimiliano Ferrazza (presidente dell’Atletica Aurora Segni), Daniele Troia (presidente di Fidal Roma Sud) e Tito Tiberti (assistente alla Direzione Tecnica FIDAL) hanno condotto i presenti in un’analisi piu’ approfondita dei temi agonistici ed organizzativi della manifestazione. Appuntamento in Località Campo di Segni domenica 16 ottobre, con gare dalle ore 9.30 (partenza del trail, gare giovanili nel corso della mattinata). Tutte le informazioni sul Trail dei Lepini Le classifiche del FIDAL Mountain and Trail Grand Prix dopo 8 tappe:  Classifica femminile Classifica maschile