Come da pronostico sono Antonella Confortola (Gs Forestale) ed Urban Zemmer (Team La Sportiva) i trionfatori della Claro Pizzo, gara di corsa in salita che si è disputata ieri in Canton Ticino. Dopo l’accorciamento dello scorso anno causa maltempo, questa edizione ha visto gli atleti riuscire a conquistare l’arrivo posto ai 2727 metri del Pizzo dopo ben 2500 metri di ascesa in poco più di 9km di gara. Mai in discussione la vittoria di entrambi con Zemmer che già a metà gara viaggiava con un vantaggio di 45″ sul neozelandese Wyatt, poi secondo al traguardo e 1’30” su Emanuele Manzi (finirà settimo). Anche la Confortola al passaggio a metà era saldamente al comando ed alle sue spalle transitavano Serena Vittori (Team La Sportiva) e la danese Katrin Villumsen (Team Dynafit).
Zemmer concludeva la sua fatica in 1h42’20” lasciando così imbattuto il record di Nicola Golinelli (1h39’00” 2014), seconda piazza per Wyatt 1h44’40” ed al terzo posto bella prova del giovane atleta del Team Vibram Roberto De Lorenzi capace di esaltarsi sui sentieri di casa che chiudeva in 1h47’00”. Nella top ten troviamo Cristian Minoggio (Valptudo Skyrunning) quinto ed Emanuele Manzi (Gs Forestale) settimo.
In campo femminile anche Antonella Confortola non riusciva ad abbassare il record della svizzera Victoria Kreuzer (2h03’08” 2014) ma vinceva agevolmente in 2h04’30”. Bella seconda piazza della lecchese del Team La Sportiva Serena Vittori 2h08’13” a precedere la forte atleta del Team Dynafit Katrin Villumsen 2h14’48’. Tra le dieci la mai doma Giovanna Cavalli che si piazza quinta e domina la propria categoria over 50.
Apprezzatissima da parte dei partecipanti la calorosa accoglienza ai vari punti di ristoro che sia nella salita, ma soprattutto nel rientro a valle dopo la gara, hanno coccolato gli atleti offrendo loro tanta allegria, musica ed una grande ospitalità, sicuramente uno dei punti di forza di questa bella manifestazione!
Il responsabile Admin/PR Stefano Dell’Era insieme al presidente del comitato organizzatore Kurt Bionda hanno espresso soddisfazione per aver avuto al via un eccellente cast di partenti esprimendo un plauso a tutti gli atleti che sono riusciti nell’impresa di raggiungere il mitico Pizzo e dando appuntamento al 1° ottobre 2017 per la 4^ edizione della Claro Pizzo!
Classifiche:
https://www.corsainmontagna.it/classifiche/claro-svizzera-claro-pizzo-2