2 ottobre 2016 – Cronometro alla mano, la copertina è tutta per Sara Bottarelli. L’azzurra della corsa in montagna, bronzo europeo ad Arco nel luglio scorso, ha vinto oggi per la quarta volta consecutiva la mezza maratona della Valle Camonica, demolendo soprattutto il suo precedente primato personale. Io21097, la Bella Corsa: così recita il logo della maratonina che lega Breno a Boario Terme. Una corsa bella per davvero per la bresciana della Freezone, oggi approdata sino ad un crono finale di 1h13’40” che la lancia in dimensione nuova anche nel panorama nazionale della corsa su strada. Un tempo realizzato al termine di prova corsa su ritmi importanti sin dall’avvio (34’49” il suo passaggio al decimo chilometro), con un finale all’insegna del carattere per reggere al meglio all’incombere di inevitabile fatica.

Sara Bottarelli (foto D. Benedetto)

Sara Bottarelli (foto D. Benedetto)

Bottarelli al femminile, Ahmed Nasef al maschile. In gara rimasta aperta sino ai chilometri finali, il marocchino da tempo residente in Italia ha chiuso in 1h05’54”, distanziando di 11″ il keniano Wilson Meli e di 15″ Martin Dematteis (Corrintime). Il campione europeo della corsa in montagna termina dunque in 1h06’09”, dopo essere rimasto con il duo di testa sino all’undicesimo chilometro e aver poi provato con decisione il riaggancio a tre chilometri dal traguardo. Al termine di lunga stagione, prova positiva comunque per lui, così come per il gemello Bernard, oggi quarto in 1h06’40”. Il cuneese, lo scors, anno, qui aveva realizzato il proprio primato personale, scendendo di pochi secondi sotto il muro dell’1h05′, ma oggi si sapeva che di diverso stampo fosse la condizione di forma. In ogni caso, ottimo test e prova concreta in vista della maratona di New York che il 6 novembre prossimo attende i due gemelli piemontesi, così come il loro compagno di squadra Giovanni Gualdi, oggi quinto in 1h07’01”.
La volata finale di Martin Dematteis

Martin Dematteis

Tra i migliori al traguardo, oggi molto bene anche Marco Losio (Freezone), settimo in 1h08’53”, Andrea Bottarelli (Gp Pellegrinelli), ottavo in 1h08’57” e Marco Zanoni (Gp Pellegrinelli), nono in 1h09’35”, con Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana) decimo in 1h10’05” e Luca Magri (Corrintime) undicesimo in 1h10’08”. Tornando alla corsa femminile, nelle prime fasi di gara è la keniana Caroline Cherono a provare l’allungo. Raggiunta e scavalcata dalla Bottarelli attorno al settimo chilometro, chiuderà in calando in seconda posizione con un tempo finale di 1h16’44”. A completare il podio, con il nuovo primato personale di 1h19’13”, è Gloria Giudici (Freezone), ma si migliora anche Barbara Bani (New Athletic Sulzano), che chiude quarta in 1h21’49” davanti a Daniela Ferraboschi (Runner Team Zanè), oggi quinta in 1h22’56”.